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L’automobile non va più

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Il mercato dell’auto è in crisi mentre aumenta l’offerta di carsharing. I consumatori hanno meno soldi e forse non sono più disposti a farsi ingannare. I consumi effettivi delle automobili sono superiori anche del 50% rispetto a quanto dichiarato
L’automobile è in crisi, anche se sembra ripartire. Secondo i dati diffusi dal Ministero dei Trasporti nell’intero 2014 si è avuta una ripresa del 4,2% delle vendite dovuto soprattutto al maggiore acquisto delle società di noleggio, ma rispetto al 2012, che tutti considerano un anno orribile, il mercato italiano ha perso ancora un 2,9%. Federauto fa notare che i dati attuali del mercato italiano (circa 1.360.000 nuove autovetture) ci fa tornare indietro alla fine degli anni ’70. Federauto vede nel mancato rinnovamento del parco automobilistico forti ripercussioni in termini di maggiore inquinamento, consumi elevati e scarsa sicurezza. Ma sul mondo delle auto è diminuita soprattutto la fiducia dei consumatori, non più disposti a farsi conquistare dai richiami del mercato.
A quanto pare infatti i consumi delle automobili sono fino al 50% superiori di quelli dichiarati dalle case automobilistiche. Il dato viene rilevato dall’International Council on Clean Transportation, con un nuovo studio condotto insieme all’istituto di ricerca ambientale olandese TNO ed il centro per la ricerca sull’energia e l’ambiente di Heidelberg, Germania (IFEU). Siamo sempre stati a conoscenza di questa discrepanza tra i valori dichiarati di consumo di carburante, ma negli ultimi anni il fenomeno ha raggiunto proporzioni gigantesche, passando dall’8% di differenza nel 2001 ad una media del 38% per l’anno 2013. In particolare sono i tedeschi a fare i furbi, un 50% di differenza tra la carta e la strada viene rilevato per Audi, seguita da Mercedes e Bmw. L’irregolarità fa spendere molti più soldi di quanto preventivato dai consumatori, con diverse centinaia di euro in più da pagare al distributore ogni anno. 
Ricordiamoci anche del fatto che l’adesione ai programmi di car sharing a livello globale è cresciuta all’incirca del 50% nel 2013, con quasi 3,5 milioni di utenti e 70.000 veicoli.
Il 2013 è stato l’anno del boom per il mercato italiano del car sharing, con 130.000 utenti (dei quali 108.000 solo a Milano) e 1.800 veicoli.

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