Vai al contenuto della pagina

L’Italia dei crimini contro ambiente e salute: il documentario

homepage h2

Nel suo docu-film, “L’Italia al tempo della peste”, Fulvio Grimaldi ha percorso l’Italia dei crimini contro il territorio, la salute, l’ambiente, la comunità.
“L’ITALIA AL TEMPO DELLA PESTE – Grandi Opere, Grandi Basi, Grandi Crimini” è un docufilm di Fulvio Grimaldi (2015), già inviato BBC e RAI, che illustra e denuncia i delitti “civili” e militari contro la vita, l’ambiente, la giustizia, la democrazia, la pace, perpetrati dai poteri nazionali e internazionali, cui risponde una crescente coscienza e mobilitazione di popolo.
Il documentario parla del’Ilva di Taranto e delle industrie dei veleni di Brindisi, dei gasdotti progettati per la Puglia, dell’offesa a Venezia delle Grandi Navi e del Mose, delle trivelle petrolifere che sconvolgono la Basilicata, delle altre regioni e tutti i mari; poi ancora, il buco nero dei traffici di rifiuti e delle discariche tossiche alla Spezia. Tutto ora potenziato e imposto con la forza dal decreto “Sblocca Italia”. E poi le basi, i poligoni, le servitù militari che costellano il territorio dalla Sardegna, già colpita da uno sviluppo fallimentare e dal successivo abbandono, al Friuli, da Lampedusa a Spezia e a Camp Darby di Pisa.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!