Vai al contenuto della pagina

L’Italia riciclona

homepage h2

Pubblicata la nuova classifica di Legambiente. Più di mille comuni in Italia superano la percentuale del 65% sulla raccolta differenziata…
Ben 1.123 comuni vincono l’appellativo di ricicloni 2012 per aver superato il 65% di raccolta differenziata, mentre sono 833 quelli che si confermano “zoccolo duro” del concorso, comparendo da tre anni consecutivi nelle graduatorie. In cima al podio della classifica stilata da Legambiente, per il quinto anno consecutivo, c’è comunque Ponte nelle Alpi, Belluno, con l’87,7% di differenziata. In 365 hanno, invece, superato il 60%.
La buona notizia, forse la migliore, è che gli indici di Legambiente quest’anno rilevano un calo della produzione dei rifiuti del 4,4%. Un segno evidente di crisi, che può essere letto in diversi modi: come una sorta di decrescita infelice o come il frutto delle iniziative volte al contenimento della produzione dei rifiuti intraprese da aziende e consumatori.
Il dossier Comuni Ricicloni 2012 restituisce un’Italia a due velocità e ci parla di un migliaio di comuni fermo all’anno zero. L’aspetto significativo è che il gruppo intermedio, in fase di transizione verso l’efficienza, in tempi brevi riesce a raggiungere il vertice. Un esempio sono i quartieri di Torino dove è partito il porta a porta e che già sono oltre il 60%, le recenti sperimentazioni di Napoli, il riavvio a Milano dell’organico.
Tra i capoluoghi di Provincia segnalati solo due contano più di 100mila abitanti: Salerno e Novara. Pordenone rimane per il secondo anno consecutivo in vetta alla classifica e Salerno è l’unico capoluogo di Provincia del sud. Per il quarto anno consecutivo, nessuno tra i capoluoghi del centro Italia supera la soglia prevista. Il dossier completo “Comuni Ricicloni 2012” potrà essere scaricato dal sito www.ecosportello.org all’interno della pagina Comuni Ricicloni 2012.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!