Vai al contenuto della pagina

L’Italia va a tutto gas

homepage h2

L’Italia straccia gli altri paesi per la diffusione di automobili alimentate a metano, il carburante più ecologico ed economico. In proporzione però i distributori sono ancora pochi…
Il 77% di tutti i veicoli a metano presenti in Europa circolano in Italia. Nel Belpaese, infatti, se ne contano ben 846.523 su un totale di 1.098.391 in tutto il continente. Dietro l’Italia ci sono la Germania con l’8,77% e la Bulgaria con il 5,58%. I dati – riferibili al 2013 – sono stati diffusi dalla Landi Renzo, azienda leader nella produzione di impianti a gas Gpl e gas metano.
A fronte di questo virtuosismo tutto Italiano, però si nota ancora una diffusione meno spinta dei distributori rispetto a paesi come la Germania:  se il 32,3% si trova sul nostro territorio nazionale, la Germania ne ospita comunque il 30,8%. Al terzo posto c’è la Svezia con il 6,6% delle strutture.
In Italia ci sono 1.242 distributori operativi, segue la Germania con 937 e l’Olanda, molto più staccata con 161. Nel nostro paese la categoria delle auto alimentate a gas naturale è in costante aumento, valorizzata da nuove tecnologie e dall’impegno delle case automobilistiche per produrre modelli più efficienti e versatili.
Il metano ad oggi è la soluzione più ecologica ed economica praticabile su larga scala per l’alimentazione delle automobili. Permette di risparmiare allungare gli intervalli di manutenzione ordinaria rispetto a benzina e gasolio, grazie ad una combustione che non lascia residui carboniosi, mantenendo puliti più a lungo olio, filtri e candele.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!