La California fa causa a ExxonMobil: «Il riciclo non risolve il problema della plastica»
homepage h2
La California ha citato in giudizio ExxonMobil accusandola di avere ingannato i cittadini per decenni sul riciclaggio della plastica facendo credere che riciclare avrebbe potuto risolvere il problema dell’eccesso dei rifiuti di questo materiale.
La causa è stata intentata dal procuratore generale della California Rob Bonta, che ha affermato: «ExxonMobil non solo promuove e produce la più grande quantità di plastica che diventa rifiuto in California, ma ha anche ingannato i californiani per quasi mezzo secolo promettendo che riciclare avrebbe potuto risolvere il crescente problema dei rifiuti».
Nella causa si sostiene che le dichiarazioni fuorvianti di Exxon sulla riciclabilità della plastica abbiano appunto ingannato i consumatori e si chiede l’istituzione di un fondo da parte di Exxon.
Peraltro all’inizio del 2024, il Center for Climate Integrity ha pubblicato il rapporto “The fraud of plastic recycling”, secondo cui Exxon e altre società petrolchimiche e di combustibili fossili avrebbero promosso il riciclaggio pur conoscendone i limiti e senza metterli in luce. Si menziona anche un rapporto di settore degli anni ’80 che riconosce come «il riciclaggio non può essere considerato una soluzione permanente ai rifiuti solidi [plastica], poiché prolunga semplicemente il tempo che trascorre prima dello smaltimento». Anche una coalizione di organizzazioni no-profit ha citato in giudizio Exxon a San Francisco.
Exxon sta affrontando anche altre cause legali intentate da una decina di procuratori generali e diversi governi locali che accusano la multinazionale di avere ingannato i cittadini sul ruolo dei combustibili fossili nel causare il cambiamento climatico.