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La civiltà dell'empatia

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Presentiamo un brano tratto da «La civiltà dell’empatia», il nuovo saggio di Jeremy Rifkin. Sicuramente l’opera più innovativa e stimolante dell’economista americano, per la vastità degli argomenti affrontati e per il messaggio di grande speranza contenuto.

La vecchia scienza considera la natura come oggetto; la nuova come relazione. La vecchia scienza è caratterizzata da distacco, espropriazione, dissezione e riduzione; la nuova da impegno, condivisione, integrazione e olismo. La vecchia scienza mira a rendere la natura produttiva; la nuova a renderla sostenibile. La vecchia scienza cerca il potere ulla natura; la nuova una partnership con la natura. La vecchia scienza premia l’autonomia dalla natura; la nuova la partecipazione alla natura. La nuova scienza ci porta da una visione colonialista della natura come nemico da saccheggiare e schiavizzare a una visione della natura come comunità da nutrire.[…]

Se potessimo sfruttare il pensiero olistico per realizzare una nuova etica globale che riconosca le molte relazioni che costituiscono le forze che sostengono la vita nel pianeta e agisca per armonizzarle, avremmo attraversato la soglia che dà accesso a un’economia globale quasi «climacica » e alla coscienza biosferica.

Educazione alla biosfera
Le scuole americane stanno diventando un laboratorio per formare i giovani alla coscienza della biosfera. In tutto il paese agli studenti vengono insegnate la complessità della dinamica degli ecosistemi e l’importanza dell’efficienza energetica e del riciclo dei rifiuti, ma anche della tutela della natura e della salvaguardia dei biomi. Parimenti importante è il fatto che la pedagogia scolastica comincia a mettere l’accento sugli effetti che le abitudini di consumo personali hanno sugli ecosistemi terrestri.[…]

Mentre negli anni Ottanta e Novanta il movimento per l’autostima ha coinvolto la scuola americana e, in misura minore, quella di altri paesi con risultati contraddittori […], la nuova rivoluzione pedagogica sta mettendo l’accento sullo sviluppo empatico. Nell’aprile 2009 il New York Times ha pubblicato in prima pagina un articolo sulla rivoluzione empatica che sta interessando le scuole americane. Laboratori e programmi di sviluppo dell’empatia sono ormai attivi in diciotto Stati, e le prime valutazioni di questi programmi di riforma dell’istruzione sono incoraggianti….

L’articolo è disponibile nella versione eBook.

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