Vai al contenuto della pagina

La crisi economica è crisi ambientale!

homepage h2

La presidenza di turno danese dell’Unione Europea lascia ben sperare. Bisogna risolvere la crisi ambientale per affrontare la crisi economica. Più risparmio energetico e meno petrolio…
“Ricordatevi che non c’è solo la crisi economica, ma siamo nel pieno di una crisi ambientale”. Sono parole dure e promettenti quelle usate dal giovane ministro dell’ambiente danese Ida Auken a Bruxelles. Al governo danese spetta la nuova presidenza di turno dell’Ue, che lascia ben sperare in un marcato sostegno alla green economy e ad un nuovo modo di intendere il benessere. “Dobbiamo sviluppare un nuovo approccio verde: usare le tecnologie pulite e l’innovazione sostenibile per rilanciare l’economia” ha aggiunto il ministro, che ha avuto il coraggio di parlare non solo e sempre di finanza, come usa nel nostro triste paese, ma di correlare la crisi economica con una crisi delle risorse. Quindi più agricoltura sostenibile, trasporti ecologici e più risparmio energetico. “Ogni euro speso per l’efficienza energetica anchrà in occupazione e sarà un’investimento per il futuro dell’Europa, mentre quelli spesi per importare il petrolio andranno fuori dall’Ue”. La speranza danese porta una ventata di aria fresca che ci solleva dal vuoto di prospettive che si legge nelle parole di politici e tecnici di turno. Intanto anche il governatore Draghi, solitamente molto ingessato, ha rilasciato dichiarazioni forti: “la situazione economica è gravissima!” ha detto in audizione di fronte alla Commissione. Peccato che le ricette siano sempre le stesse: questa cura da cavallo a chi servirà? Ai medici o ai pazienti? Alle banche o ai cittadini?

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!