Una Festa Dei Camminanti nel mondo, ogni giorno da quattro anni si svolge a Vicopisano. L’edizione 2015 si terrà nel territorio del borgo fortificato dal Brunelleschi e nei dintorni dal 27 al 29 marzo, con una coda verso sud e Livorno nei giorni della settimana di Pasqua.
Una Festa Dei Camminanti nel mondo, ogni giorno da quattro anni si svolge a Vicopisano.
L’edizione 2015 si terrà nel territorio del borgo fortificato dal Brunelleschi e nei dintorni dal 27 al 29 marzo, con una coda verso sud e Livorno nei giorni della settimana di Pasqua.
La Festa coinvolge i territori comunali di Altopascio, Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannori, Cascina, Livorno, Lucca, Pontedera, Pisa, San Giuliano Terme, Vicopisano ed è costellata di cammini e conferenze diffusi che convergono poi, nel pomeriggio di sabato 28 marzo, al Frantoio di Vicopisano per la tradizionale merenda di accoglienza. Il programma è ancora più denso e ricco delle scorse edizioni e sarà ultimato e comunicato in questi giorni.
Le iscrizioni alle camminate e ai viaggi a piedi saranno possibili a partire da metà febbraio circa.
La Festa dei Camminanti di Vicopisano è un luogo ideale di accoglienza e movimento, dove la passione dei camminatori per l’andar passo dopo passo per splendidi paesaggi si sposa all’amore di chi questi paesaggi li vede e li abita, ogni giorno. Un gemellaggio tra vicaresi e camminanti, tra chi va e chi sta, tra chi passa e chi sosta, tra chi prosegue e chi arriva, tra chi parte e chi ritorna. Il verbo camminare, durante i tre giorni della Festa, è celebrato, declinato e vissuto in tutte le sue manifestazioni, peculiarità e ramificazioni culturali, tecnologiche e ‘fisiche’, destinato a grandi, persone con disabilità, piccoli, ragazzi e persone anziane, donne incinte, animali. Lenti e veloci, ognuno troverà il suo ritmo e il suo passo. Sempre camminando.
La festa lavora tutto l’anno nel paese, tra progetti, incontri, idee e cammini e Vicopisano apre volentieri le porte per ospitare pellegrini, visitatori e camminatori d’Italia che vengono tre giorni per camminare insieme, circa 500 persone, dai camminatori di professione alle famiglie e agli amici che scelgono un modo speciale per stare insieme.