La giornata della Terra: mobilitiamo il pianeta!
homepage h2
Attese migliaia di manifestazioni in 175 nazioni nelle quali saranno coinvolte 500 milioni di persone con l’obiettivo di arrivare a un miliardo di «azioni verdi» per il summit mondiale di Rio+20 in programma a giugno.
Il futuro lascia immaginare diversi scenari. Quello che sappiamo è che oggi oltre un miliardo e mezzo di persone vive senza elettricità, un miliardo non ha ancora accesso all’acqua potabile e le catastrofi naturali sembrano in continuo aumento. Qualcosa bisogna fare e bisogna farlo subito. Lo slogan dell’edizione 2012 è : “Mobilitiamo il Pianeta”. L’obiettivo è il raggiungimento di un miliardo di “azioni verdi” prima di Rio+20 a giugno. Nel mondo sono oltre 500 milioni le persone che celebrano questo straordinario momento di festa, in oltre 175 Paesi, grazie all’impegno dei 22mila partner dell’Earth Day Network.
Anche l’Italia partecipa a Earth Day con un concerto a impatto zero e a km zero presentato da Serena Dandini e accompagnato da una miriade di inziative ambientali. Sul palco un ospite internazionale, la cantante indonesiana che sostiene la Fao come ambasciatrice di Buona Volontà nella lotta alla fame nel mondo, la bellissima Angun. Angun non sarà sola, sarà infatti insieme a Rezophonic, ovvero La Nazionale Italiana del Rock, capitanata da Mario Riso e composta da oltre 150 artisti, tra cui Enrico Ruggeri, Sud Sound System, Roy Paci e Francesco Sarcina. Gli artisti di Rezophonic invece devolvono da sempre il ricavato dei loro dischi a AMREF (African Medical and Research Foundation).
Il concerto sarà in diretta streaming attraverso il sito di Repubblica o di Vodafone e la musica servirà per lanciare un messaggio Green al mondo.
Tra le iniziative di Earth Day troviamo: “Teniamo puliti i nostri parchi” operativa dal 22 Aprile 2012 (Earth Day) al 21 Giugno 2012 (solstizio d’estate): iniziativa che sarà affiancata da una campagna fotografica sullo stato di salute delle zone verdi italiane che documenterà le azioni di ripristino messe in atto.
Earth Day aderisce al progetto Impatto Zero di LifeGate. Le emissioni di anidride carbonica prodotte dall’organizzazione del concerto – oltre 26.900 kg di CO2 – verranno compensate mediante l’acquisto di crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di circa 13.000 mq di foreste in Costarica.