Vai al contenuto della pagina

La settimana della mobilità sostenibile

homepage h2

Tante le iniziative italiane per festeggiare e promuovere la riduzione del traffico e l’uso dell’auto privata. Biciclettate cittadine, car sharing ridotto a Genova e Jungo Emilia Tour tra le città emiliane
Torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile “In città senza la mia auto”, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2012. Un appuntamento internazionale che coinvolge molte città del nostro paese, e si pone l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. A piedi, in bicicletta, con mezzi pubblici o condivisi. Sono modalità di trasporto sostenibile che, soprattutto per chi vive in città, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti. La campagna promossa dall’Unione Europea ha scelto come slogan 2012 contro lo smog, il traffico e l’effetto serra “Muoversi nella direzione giusta”
in particolar modo il 22 settembre, giornata europea senz’auto, i cittadini europei sono invitati a non usare né auto né moto privata ma a servirsi di mezzi alternativi di trasporto.
Diverse le iniziative italiane nell’arco della settimana con biciclettate in molte città e chisura al traffico.
La FIAB- Federazione Italiana Amici della Bicicletta lancia la campagna nazionale Chi sceglie la bicicletta merita un premio offrendo regali a tutti i ciclisti che, una mattina di questa settimana, attraverseranno i varchi d’ingresso delle loro città. Si distinguono anche le attività che prevedono il mezzo condiviso.
A Genova il Genova Car Sharing, che per l’occasione offre a tutti i nuovi iscritti un 50% di sconto sull’abbonamento annuale. Tra le altre iniziative private in Emilia Romagna bisogna invece segnalare Jungo Emilia Tour, iniziativa promossa da Jungo, una strategia “mangiatraffico” per ridurre gli sprechi dei sedili vuoti sulle automobili. Jungo Emilia Tour partirà dalla fiera Natura Bio di Correggio, a poche centinaia di metri dalla tangenziale, per affrontare un viaggio di condivisione in sicurezza e risparmio tra Carpi, Modena, Sassuolo e Reggio Emilia. Per tutti i partecipanti “in gara” la sfida diventa quella di raggiungere la meta senza l’utilizzo di una propria automobile, riducendo i tempi di attesa per una sorta di autostop certificato che comunica sicurezza e contribuisce alle spese di viaggio. Un’iniziativa divertente per promuovere un nuovo modo di muoversi sulle strade italiane. Fare l’autostop non è mai stato così facile.
Per ulteriori informazioni: www.ecodallecitta.it, www.jungo.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!