La settimana della mobilità sostenibile
homepage h2
in particolar modo il 22 settembre, giornata europea senz’auto, i cittadini europei sono invitati a non usare né auto né moto privata ma a servirsi di mezzi alternativi di trasporto.
Diverse le iniziative italiane nell’arco della settimana con biciclettate in molte città e chisura al traffico.
La FIAB- Federazione Italiana Amici della Bicicletta lancia la campagna nazionale Chi sceglie la bicicletta merita un premio offrendo regali a tutti i ciclisti che, una mattina di questa settimana, attraverseranno i varchi d’ingresso delle loro città. Si distinguono anche le attività che prevedono il mezzo condiviso.
A Genova il Genova Car Sharing, che per l’occasione offre a tutti i nuovi iscritti un 50% di sconto sull’abbonamento annuale. Tra le altre iniziative private in Emilia Romagna bisogna invece segnalare Jungo Emilia Tour, iniziativa promossa da Jungo, una strategia “mangiatraffico” per ridurre gli sprechi dei sedili vuoti sulle automobili. Jungo Emilia Tour partirà dalla fiera Natura Bio di Correggio, a poche centinaia di metri dalla tangenziale, per affrontare un viaggio di condivisione in sicurezza e risparmio tra Carpi, Modena, Sassuolo e Reggio Emilia. Per tutti i partecipanti “in gara” la sfida diventa quella di raggiungere la meta senza l’utilizzo di una propria automobile, riducendo i tempi di attesa per una sorta di autostop certificato che comunica sicurezza e contribuisce alle spese di viaggio. Un’iniziativa divertente per promuovere un nuovo modo di muoversi sulle strade italiane. Fare l’autostop non è mai stato così facile.