Vai al contenuto della pagina

Le api in “Un mondo in pericolo”

homepage h2

E’ uscito nelle sale cinematografiche italiane la versione italiana del film “More than honey”. Il titolo è “Un mondo in pericolo”. Informatevi nelle sale della vostra città: non perdetelo.
E’ uscito nelle sale cinematografiche italiane la versione italiana del film “More than honey”. Il titolo è “Un mondo in pericolo”. Informatevi nelle sale della vostra città: non perdetelo.
Il videomaker e documentarista svizzero Markus Imhoof si è dedicato per oltre cinque anni al complesso regno delle api. Ne è uscito, come già anticipato da TerraNuova, un documentario sulle api di un’ora in mezza, eccelso nella regia e nelle sofisticate inquadrature al limite dell’impossibile, nel suo perseguire una linea di documentarismo “tradizionale” ma consentendo inaspettati balzi in avanti rispetto alla formalità. Il film, dunque, è molto di più di un documentario ben riuscito: passione, ricerca, varietà, narrazione coinvolgente e qualità delle riprese. “Un mondo in pericolo” è il racconto, toccante e provocatorio, di quanto potrebbe accadere se le api si estinguessero; sarà disponibile in Dvd a partire dal 21 ottobre.  Illustra molto bene il grande pericolo in cui versano oggi le api, letteralmente decimate in tutto il mondo. Si parla infatti di una diminuzione delle colonie dal 50 al 90% in 15 anni.  Un boccone su tre del cibo che mangiamo e l’80% delle piante dipendono dall’impollinazione; quindi le api sono indispensabili non solo per l’economia ma per la stessa sopravvivenza umana.  
 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!