Vai al contenuto della pagina

Mapping Party, la mappa la facciamo noi!

homepage h2

Il progetto OpenStreetMap per costruire in modo condiviso le cartografie e le mappe dei sentieri. Sulle Alpi Apuane, in Versilia, prende il via il Mapping Party, per recuperare la conoscenza di sentieri, mulattiere storiche e borghi che rischiano l’abbandono
La mappa non è il territorio. È un tentativo di comprenderlo, di fotografarlo di facilitarne la fruizione. Le mappe sono importanti e tuttavia gran parte delle mappe che normalmente si pensano libere, hanno, in realtà restrizioni legali o tecniche, impedendo quindi alle persone il loro uso. Il problema è anche chi è che fa le mappe…perché la realtà spesso sfugge alle fotografie aeree o agli studi realizzati a tavolino.
Da alcuni anni anche in Italia si stanno diffondendo progetti di OpenStreetMap per creare e rendere disponibili dati cartografici, liberi e gratuiti a chiunque ne abbia bisogno.
Parte proprio oggi in Versilia, il mapping party, un’iniziativa pubblica che ha lo scopo di far conoscere il territorio del SAV Sentiero Alta Versilia e confrontarsi da vicino con il progetto OpenStreetMap.  I mapping party sono eventi in cui gli utenti esperti si riuniscono con utenti meno esperti, cittadini e chiunque voglia partecipare, per diffondere lo spirito di condivisione della mappa e ottenere una conoscenza condivisa e ampia del territorio in cui si vive o che si sta visitando. Lo scopo in questo caso è quello di imparare a raccogliere dati lungo sentieri ed itinerari e ad aggiornare la cartografia online di OpenStreetMap e di conseguenza della Mappa del Sentiero Alta Versilia. Parliamo di un percorso ad anello che collega, attraverso la rete delle mulattiere storiche, 20 borghi storici, siti di grande interesse naturalistico-ambientale e culturale dell’Alta Versilia. Una rete di sentieri che ha una fondamentale importanza per il nostro territorio, ma che rischiava, e tuttora rischia l’abbandono, o ancor peggio la rimozione dalla memoria collettiva, poichè raramente usati.
Questo progetto prevede la creazione di una mappa del SAV su piattaforma Web, e di una App del SAV per smartphone. La mappa sarà su piattaforma OSM (OpenStreetmap), e potrà essere usata in modo gratuito da tutti gli interessati. Questo significa che tutte le attività dell’Alta Versilia potranno inglobare la mappa nei loro siti e personalizzarla con livelli a proprio piacimento.
Il Mapping Party è un evento durante il quale esperti e neofiti si ritrovano per mappare in compagnia quanto più possibile di un luogo.
Ecco il programma dell’iniziativa:
Venerdì 30 Settembre
ore 18 > Ritrovo presso Palazzo della Cultura a Cardoso (Stazzema)
ore 18:15 > La WebMap del Sentiero Alta Versilia (F. Vettori, Unione Comuni Versilia)
ore 18:30 > OpenStretMap e SAV: Introduzione (M. Barbieri, Cartografo)
Domenica 2 Ottobre
ore 9 > Ritrovo di fronte Palazzo della Cultura a Cardoso (Stazzema)
ore 9:15 > Partenza per escursione e divisione in gruppi. Registrazione percorsi, rilevamenti condivisi su carta, rilevamenti tramite INSTAGRAM
ore 13 > Rientro e pranzo al sacco presso il Santuario di San Leonardo a Cardoso. gli Uominidellaneve offriranno un primo caldo. A libera offerta.
ore 14 > Elaborazione dei dati raccolti e inserimento in OpenStreetMap.
Per informazioni sull’evento:  https://www.facebook.com/events/648287701993189/
Altre informazioni:  http://webmapp.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!