L’emergenza climatica ed ecologica in cui versa il pianeta merita senza dubbio la massima attenzione da parte dei media e naturalmente dei decisori politici, che sono chiamati a gran voce ad adottare misure serie, drastiche ed efficaci. Terra Nuova c’è: con la rivista mensile che dedica approfondimenti e inchieste alla questione climatica; con la pubblicazione dei libri, etici ed ecologici nella filiera e nella scelta di temi e autori; con gli eventi, le campagne di sensibilizzazioni e gli incontri dedicati alla formazione.
L’emergenza climatica ed ecologica in cui versa il pianeta merita senza dubbio la massima attenzione da parte dei media e naturalmente dei decisori politici, che sono chiamati a gran voce ad adottare misure serie, drastiche ed efficaci.
Terra Nuova c’è, con la sua rivista, con la casa editrice e con la comunità di buone pratiche che da oltre 40 anni ha a cuore la salute delle persone e del pianeta: con la rivista mensile che dedica approfondimenti e inchieste alla questione climatica; con la pubblicazione dei libri, etici ed ecologici nella filiera e nella scelta di temi e autori; con gli eventi, le campagne di sensibilizzazioni e gli incontri dedicati alla formazione.
Terra Nuova c’è
In copertina sul numero di ottobre della rivista
La rivista mensile Terra Nuova dedica,
sul numero di ottobre, un ampio dossier all’emergenza climatica, alle mobilitazioni in corso, agli appuntamenti e agli impegni dei decisori politici che sono chiamati ad adottare misure drastiche per contrastare la deriva del pianeta.
SOS clima. Comuni: dalle parole ai fatti
Si moltiplicano, da parte delle amministrazioni locali, le dichiarazioni di emergenza climatica e ambientale. Il timore (e il rischio reale) è quello che queste dichiarazioni restino soltanto promesse generiche sulla carta. Ma si può fare in modo che non sia così. Ecco le azioni concrete che possono cambiare veramente le cose: diamo voce a chi le racconta, le spiega, le illustra e le applica.
Diritto al clima: i cittadini fanno causa allo Stato
In tutto il mondo sempre più cittadini hanno deciso di intraprendere le vie legali contro governi ritenuti responsabili di inazione di fronte agli effetti irreversibili dei cambiamenti climatici. Si apre la stagione delle «cause climatiche», che vede anche il nostro paese in prima fila.
L’emergenza climatica spiegata ai bambini
La storia di Sofia, che invita a mobilitarsi per la salvezza del Pianeta e dei suoi abitanti. Per i suoi contenuti altamente educativi, il libro è consigliato da Greenpeace. Nella parte finale del libro sono presenti spiegazioni scientifiche sul cambiamento climatico e il riscaldamento globale, e approfondimenti su alcune specie a rischio di estinzione
MayDay, l’emergenza climatica entra a scuola
È il titolo di uno degli incontri tematici che grazie a “Tutta un’altra scuola”, progetto coordinato da Terra Nuova, porteremo a Didacta, la fiera della didattica che si tiene dal 9 all’11 ottobre a Firenze, alla Fortezza da Basso. Allo spazio di “Tutta un’altra scuola” (padiglione Spadolini, piano inferiore) parleranno esperti, educatori e attivisti.
Il documentario sui FFF
Chi sono i ragazzi che in Italia si sono mobilitati per il clima e scioperano dalle lezioni a scuola? Quali sono i valori che li muovono, i loro obiettivi, i compromessi che si trovano ad accettare? Terra Nuova e Italia Che Cambia realizzano un film seguendo alcuni di loro. Il progetto ha vinto il bando di Produzioni dal Basso e del canale TV Infinity.
Partito il crowdfunding.