Vai al contenuto della pagina

Mix di pesticidi sulla soia: altissimo rischio

homepage h2

L’associazione TestBiotech diffonde un nuovo rapporto che attesta l’elevatisimo rischio della combinazione di glifosato e dicamba utilizzati sulla soia.
Il dossier (che potete scaricare dall’allegato Pdf) attesta come gli erbicidi spruzzati sulla soia ogm abbiano dato risultati allarmanti, «I residui della combinazione di glifosato con dicamba – spiega TestBiotech – mostrano di causare un rischio maggiore per la salute come genotossicità, tossicità epatica e tumori rispetto all’utilizzo dei prodotti singoli. La combinazione di questi prodotti è utilizzata di routine sulle varietà di soia ogm prodotte da Monsanto e Bayer. I consumatori e gli animali possono essere esposti attraverso i residui sulle coltura, oltre che per i residui nell’ambiente. La Commissione Europeabe ha intenzione di permettere l’importazione di questa soia ogm per uso alimentare e mangimistico. Ma il dossier prodotto fornisce prove che dovranno essere tenute in considerazione». 
«La Commissione ci ha scritto sostenendo che gli erbicidi usati sono stati testati, ma siamo molto preoccupati riguardo quanto emerso dal dossier. Ci preoccupa altresì il fatto che la UE non li tenga nella dovita considerazione. Le autorizzazioni a questi tipi di soia vanno fermate. La Commissione vuole che gli Stati membri votino l’11 gennaio, dopo che nel novembre scorso non si era raggiunta la maggioranza qualificata».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!