Vai al contenuto della pagina

Pachamama, i diritti di madre Terra: al via il tour 2017

homepage h2

Un mondo senza violenza è possibile solo se saremo noi, singoli individui, a fare il primo passo verso quella direzione. Arriva il tour “Pachamama, per i diritti di Madre Terra” con Thomas Torelli, Antonio Giacchetti e Alberto Ruz Buenfil.
UN ALTRO MONDO PER I DIRITTI DELLA PACHAMAMA è un progetto ambizioso dove il tour internazionale di Alberto Ruz Buenfil ed il film di Thomas Torelli Un Altro Mondo, si intrecceranno per far riemergere quell’antica coscienza secondo la quale tutti siamo parte di un unico Uno.
I popoli nativi questa concezione la conoscevano benissimo: Pachamama infatti rappresenta l’antico culto venerato dai popoli andini del Sudamerica dove la Pacha (Terra) Mama (Madre) è al centro di ogni cosa. Secondo questa visione, qualsiasi cosa in natura appare come Sacra e Divina.
Grazie allo straordinario successo dell’evento dello scorso anno, ecco che si rifà una edizione 2017, sempre con la partnership di Terra Nuova.
Il tour vede la collaborazione dello stesso regista con Alberto Ruz Buenfil e Antonio Giacchetti, Emiliano Toso (solo ad Alpignano, Torino) e Lucia Cuffaro (solo a Cerveteri, Roma). Il ciclo di incontri ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere il riconoscimento della Terra come essere vivente e l’avvento di una legge che ne tuteli gli interessi, sull’onda del Primo Forum Mondiale per I Diritti della Madre Terra che si è tenuto in Messico a giugno 2016 (e di cui Alberto è stato coordinatore). Durante il tour partirà la raccolta firme per supportare la creazione di una carta per i diritti della Madre Terra ispirata a quella scritta da Evo Morales e entrata a far parte della Costituzione Boliviana, intento per il quale è stato realizzato Pachamama: Manifesto per la Madre Terra (guarda il trailer), il film-documentario contenente i materiali e i contenuti inediti del film Un Altro Mondo.
Durante le giornate si potranno sperimentare delle esperienze davvero straordinarie: proiezioni, conferenze e cerimonie per entrare in intimo contatto con gli antichi popoli nativi e con l’autenticità del messaggio Pachamama.
Le tappe
I Protagonisti
Alberto Ruz Buenfil (Coyote Alberto)
Messicano, figlio dell’archeologo Ruz Lhuillier, noto scopritore della tomba reale di Pakal a Palenque. Con più di quarant’anni dedicati allo studio, la creazione e la promozione della Cultura della Pace, è un vero pioniere, veterano e storiografo del movimento degli eco-villaggi, delle reti bio-regionali e del cambio sociale e spirituale. Maestro di cerimonia, Fondatore della Caravana Arcoíris por la Paz che ha viaggiato per 17 paesi del Centro e Sudamerica (1996-2009), è scrittore, co-fondatore della Comunità Ecologica Huehuecoyotl a Tepoztlan in Messico, creatore e cordinatore del Consejo de Visiones Guardianes de la Tierra-México(1990-2015). E’ tra i coordinatori del Primo Foro Mondiale per i Diritti della Madre Terra che si è tenuto in Messico nel giugno 2016.
Antonio Giacchetti
Avvocato ed esperto di civiltà Maya e di “cicli del tempo”. Ha tradotto Il Fattore Maya, il bestseller internazionale del maggior esperto internazionale sul calendario Maya il Dott. José Argüelles, Ph.D. È un dei protagonisti del film Un altro mondo di Thomas Torelli. È il coordinatore nazionale del PAN italiano (Planet Art Network).
Thomas Torelli
Thomas Torelli nasce a Roma nel 1975. Dopo il diploma si specializza in fotografia e l’immagine diviene il suo lavoro. Scrive, produce e dirige diversi documentari, tra cui Zero – Inchiesta sull’11 Settembre, distribuito in tutto il mondo e in concorso nel 2007 al Festival del Cinema di Roma, Sangue e Cemento sul terremoto in Abruzzo (55.000 copie in dvd e candidatura ai Nastri d’Argento come Miglior Documentario) e, nel 2014, Un Altro Mondo, vincitore di numerosi festival, acclamato da pubblico e critica, e proiettato in più di quattrocento eventi dalla sua uscita, un film definito illuminante che ha rivoluzionato il concetto di distribuzione indipendente in Italia. Nel gennaio 2017 esce con Food ReLOVution, un documentario che pone l’accento sui danni causati dall’industria alimentare all’ambiente, a l’uomo e agli animali.
Emiliano Toso
Emiliano Toso, PhD è un musicista compositore e biologo cellulare molto vicino alle nuove prospettive di salute offerte dagli studi di epigenetica dove scientificamente si dimostra che le nostre credenze creano ciò che siamo. La ricerca di Emiliano si concentra anche sulla spiritualità, esplorando campi e tecniche come Reiki, cristalli e sciamanesimo che lo aiutano nel suo percorso di crescita. Nel 2013, l’integrazione di questi elementi ha creato il progetto “Translational Music®”, con il supporto e l’approvazione del Dott. Bruce Lipton, con cui collabora. Translational Music® apre le conferenze europeee di Gregg Braden, Neale Donald Walsch e Bruce Lipton. Le sue composizioni al pianoforte traducono vibrazioni universali favorendo il benessere fisico, emozionale e spirituale, il rilassamento, la meditazione, il sonno, la creatività, l’espressione di emozioni profonde.
Lucia Cuffaro
Presidente del Movimento per la Decrescita Felice, ha una vita piena e intensa, dedicata in gran parte al volontariato e alla divulgazione di riflessioni sulla riduzione degli sprechi e il ben-essere. Vive a Roma, nel quartiere Massimina vicino alla mostruosa Malagrotta, la discarica che per reazione l’ha avvicinata al mondo dell’attivismo. Appassionata esperta di autoproduzione ed erbe officinali, partecipa a varie trasmissioni TV e Radio (Rai3, La 7, Tv2000, Radio S. Marino), collaborando in particolare con Unomattina in Famiglia su Rai Uno, dove conduce dal 2012 la rubrica Chi fa da sé. I suoi articoli sono pubblicati su BioEcoGeo, Vivi Consapevole, Yoga Jornal, Starbene. Sociologa di formazione, ha lavorato come collaboratore parlamentare alla Camera dei Deputati, occupandosi di ecomafie, rifiuti e comunicazione ambientale. Gira l’Italia come formatrice per insegnare come evitare le sostanze tossiche nei prodotti di uso comune e autoprodurre le alternative naturali. Amante delle tradizioni popolari e rimedi antichi viaggia per i luoghi più incontaminati del Pianeta alla ricerca di pratiche millenarie profondamente legate alla Madre Terra.
Altri appuntamenti ( QUI i dettagli)
Questo mese ci sono ancora tante nuove occasioni per incontrarci, ecco gli appuntamenti di Luglio:
Cerveteri (Roma) – 08/07/2017 – Proiezione di Food ReLOVution e dibattito con il regista Thomas Torelli.
Berceto (Parma) – 09/07/2017 – Proiezione di Food ReLOVution
Bassano del Grappa – 18/07/2017 – Proiezione di Un Altro Mondo
Palata Pepoli – Crevalcore (Bologna) – 20/07/2017 – Proiezione di Food ReLOVution
Borno (Brescia) – 31/07/2017 – Proiezione di Un Altro Mondo
               

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!