Vai al contenuto della pagina

Petizione contro le lezioni dei cacciatori alle elementari

homepage h2

È partita una petizione al Ministero dell’Istruzione contro l’iniziativa proposta dal Consorzio Armaioli Italiani e accettata da una scuola primaria di Gardone Valtrompia di far tenere lezioni nelle classi dei bambini ai cacciatori.
Ad avanzare la proposta alla scuola è stato il Consorzio armaioli italiani; poi c’è stata l’approvazione del consiglio d’istituto. In sostanza, i cacciatori entrano in classe e parlano della caccia utilizzando anche un libro di racconti a tema. Contro questa iniziativa si è subito schierata la Lav, associazione animalista italiana, che ha chiesto l’intervento del ministero dell’Istruzione. «La caccia oggi non è più necessaria. È grave parlarne a scuola in un contesto in cui prepariamo i ragazzi all’accoglienza spiegando che la ricchezza sta nella diversità. Questo insegnamento va in direzione opposta, parla della soppressione armata di un diverso che non ci crea problemi come l’animale» dicono dalla Lav. Che aggiunge: «È preoccupante che questo progetto sia sponsorizzato dall’industria delle armi che cresce e prospera sull’uccisione non solo degli animali. Stiamo gettando le basi del sistema americano, è un processo di assuefazione dei ragazzi all’uso delle armi”.  Poi spiega: “Capisco la preoccupazione degli armieri: il rapporto 2017 dell’Anpam, l’Associazione nazionale produttori armi e munizioni sportive e civili ha messo in evidenza una flessione del 13% del valore economico dei cacciatori e delle loro armi. È chiaro che cercano nuovi cacciatori in erba per i loro fini economici».
È stata lanciata anche una petizione CHE SI PUO’ FIRMARE QUI

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!