Ricette semplici ed ecologiche per la casa e il bucato senza l’utilizzo di prodotti tossici e inquinanti. Scoprite il nuovo libro di Terra Nuova Edizioni…
Per ottenere un pulito splendente dobbiamo per forza intossicarci e inquinare l’ambiente?
Pulire al naturale ci conduce alla scoperta delle alternative più efficaci e sicure per le
pulizie domestiche, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. Un libro nato dalla necessità di aiutarte i consumatori a
difendersi dall’aggressione chimica di detersivi, spray, deodoranti e biocidi responsabili dell’inquinamento indoor, una delle maggiori cause delle alterazioni del nostro sistema immunitario, con conseguenti sensibilizzazioni, allergie e intolleranze.
Un vademecum ecologico
Un vero e proprio vademecum ecologico per districarsi in modo creativo tra le faccende domestiche, di rapida e intuitiva consultazione, che affronta l’emblema pulizia della casa a 360°: dalla cucina al bucato, dall’igiene del bagno all’eliminazione delle macchie più ostinate in modo naturale, dalla pulizia dei mobili e suppellettili agli spazi condivisi con gli amici animali, e molto altro ancora.
Cosa trovate in questo libro?
Tanti cosigli pratici e semplici ricette per l’autoproduzione; schede di approfondimento e istruzioni per risparmiare tempo e denaro. Bastano pochi ingredenti base, come limone, aceto, bicarbonato e oli essenziali per realizzare le ricette indicate nel libro e ottenere un pulito sano e naturale dell’abitazione.
Introduzione tratta da pagina 11 e seguenti del testo
Gli italiani al pulito ci tengono molto. La media pro capite in città supera i 25 chili di prodotti per le pulizie domestiche. La gran parte, 12-13 chili, solo per fare il bucato: primi in Europa e nel mondo, contro gli 8 chili degli austriaci e i 4 degli scandinavi. Nelle case italiane si trovano normalmente una ventina di diversi prodotti per lavare, praticamente il doppio di quelli reperibili nelle case dei concittadini europei. Sugli scaffali dei supermercati i prodotti in polvere stanno scomparendo e vengono sostituiti sempre più da flaconi e imballi in plastica. Il risultato: nei nostri scarichi ci sono decine di migliaia di tonnellate in meno di zeoliti (poco solubili), ma sono aumentati i tensioattivi (i prodotti liquidi ne contengono circa il doppio), come dodecilbenzensolfonato, difficilmente biodegradabili e più aggressivi nei confronti della vita dei nostri fiumi.
Secondo una ricerca di ACNielsen Global Services gli italiani investono sempre di più in prodotti e detergenti per la casa. Tra i prodotti che registrano una crescita più rilevante ci sono quelli che facilitano le pulizie o riducono il numero di fasi necessarie per concludere i lavori. Per quanto riguarda i detersivi per lavastoviglie ad esempio, i detersivi multifunzionali (prodotti “3 in 1” che possono avere una formula combinata di detersivo, effetto sale e brillantante) hanno riportato una vigorosa crescita. I risultati in termini ecologici e di tutela della salute sono spesso disastrosi. Ridurre le fasi e i tempi infatti significa spesso diminuire i risciacqui, oppure dover fare i conti con il rovescio della medaglia di detergenti sempre più aggressivi.
L’
inquinamento domestico della singola famiglia forse non è fra i principali responsabili degli squilibri naturali. Di sicuro, però, è il primo fattore responsabile delle
alterazioni del nostro sistema immunitario, dalle sensibilizzazioni alle allergie e intolleranze. Molte persone non sanno che tanti loro disturbi sono dovuti ai detersivi che hanno in casa. Molti non sanno che esistono
detersivi biologici. Altri lo sanno e vorrebbero usarli, ma sono spaventati dai prezzi troppo alti.
Abbiamo riscoperto e vagliato modi desueti o inconsueti di detergere; ne abbiamo inventato qualcuno. Non siamo integralisti della biodetersione. Abbiamo capito che si può agire per livelli, scegliendo di volta in volta il rimedio che si ritiene adeguato. Abbiamo capito, soprattutto, che usando la testa si può cambiare.
Ma è veramente privilegio di un’élite usare i detersivi ecologici? Oppure si può ripensare un modo diverso di detergere, con un occhio all’economia e uno all’ambiente? È per ciò che abbiamo iniziato questa ricerca. In questo libro troverete una lista di consigli, a partire dall’uso consapevole e attento dei detersivi tradizionali, passando per l’utilizzo di semplici detergenti fai da te, o con l’acquisto di prodotti dal costo contenuto. L’importante è sapere di poter scegliere. E scegliere di volta in volta secondo le proprie esigenze e possibilità. Abbiamo scoperto che tutti i prodotti convenzionali in commercio hanno, ognuno alla sua maniera, un fortissimo impatto ambientale.
Per «ambiente» s’intende l’ambiente fuori casa: terra, acqua, cielo, dove arrivano i rifiuti tossici dei detersivi che usiamo in casa; e l’ambiente casa: pochi sanno che esiste e continua ad aumentare l’inquinamento domestico dovuto al largo uso di prodotti chimici quali spray, deodoranti, detersivi di ogni genere, anticalcare, sbiancanti, candeggine, prodotti specifici per pulizie di ogni cosa. Una lista infinita e in continuo aumento, come in aumento sono le malattie allergiche, le malattie respiratorie, le malattie di ogni tipo generate dagli stessi veleni.
Gli autori:
L’Associazione Uomini Casalinghi, divenuta molto popolare negli ultimi anni grazie alla presenza in numerosi talkshow e trasmissioni televisive, propone una maggiore partecipazione dell’uomo nella gestione dei figli e delle faccende domestiche.
Il curatore, Gabriele Bindi, counselor e giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione nell’ambito dell’ecologia e della crescita personale. Scrive per Terra Nuova e altre riviste del settore naturale.
IL LIBRO
Per ottenere un pulito splendente dobbiamo per forza intossicarci e inquinare?
Questo libro ci conduce in modo leggero e divertente a scoprire le alternative più efficaci e sicure per le pulizie domestiche, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. Nasce dalla necessità di difendersi dall’aggressione chimica di detersivi, spray, deodoranti e biocidi responsabili dell’inquinamento indoor, una delle maggiori cause delle alterazioni del nostro sistema immunitario, con conseguenti sensibilizzazioni ad allergie e intolleranze.
Un valido prontuario di rapida consultazione, con tutti i consigli pratici e i trucchi del mestiere, raccolti nel corso degli anni dalla ricerca e dall’esperienza dell’Associazione Uomini Casalinghi, corredato da ricette per l’autoproduzione, schede di approfondimento e istruzioni per risparmiare tempo e denaro. Un vero e proprio vademecum ecologico per districarsi in modo creativo tra le faccende domestiche.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO