Vai al contenuto della pagina

Sacchetti di plastica: biodegradabili o compostabili?

homepage h2

Multati per decreto i sacchetti di plastica con gli additivi. Legambiente approva, ma alcuni esperti non sembrano altrettanto contenti.I sacchetti compostabili che finiscono nella plastica sono dannosi?
Ciò che è biodegradabile, non è sempre compostabile. Con un decreto legge n.2 del 25 gennaio il governo ha introdotto un divieto di utilizzo di shoppers finto-biodegradaili, introducendo delle apposite sanzioni per chi le commercializza. Dal 31 luglio prossimi la diffusione di sacchetti di plastica non conformi verrà sanzionata con multe che vanno dai 2500 ai 25 mila euro. I sacchetti effettivamente biodegradabili devono essere conformi alla normativa EN 13432 e devono escludere l’uso di additivi. Potranno invece circolare altri sacchetti riutilizzabili in plastica aventi uno spessore minimo di 200 micron.
Al di sotto di questi spessori il sacchetto deve essere realizzato con
materiali compostabili che non inquinano il processo di produzione del
compost di qualità ottenuto dal trattamento dei rifiuti organici
domestici. 
Critico rispetto alla nuova normativa il presidente di Oxo-Biodegradable Plastics Association Claudio Maestrini, intervistato da Eco dalle Città, “i sacchi in bioplastica compostabile che non finiscono al compostaggio fanno male all’ambiente: sviluppano metano, interferiscono col riciclo della plastica e si accumulano nell’ambiente, non troppo diversamente dalla plastica convenzionale, perché la bioplastica si biodegrada rapidamente solo nel compostaggio”.
Diversa l’idea di Legambiente, che si ritiene soddisfatta del decreto “Finalmente si è completata la rivoluzione iniziata nel 2007” ha commentato il responsabile scientifico Stefano Ciafani. “L’Italia si conferma paese leader al mondo nella lotta all’inquinamento da plastica e nella promozione di produzioni industriali innovative e rispettose dell’ambiente”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!