Il “Salva api e agricoltori! L’iniziativa “Verso un’agricoltura favorevole alle api per un ambiente sano” è diventata la settima iniziativa dei cittadini europei (ICE) di successo. Ha raggiunto oltre un milione di dichiarazioni di sostegno da parte dei cittadini dell’UE, come hanno confermato gli organizzatori.
Il “Salva api e agricoltori! L’iniziativa “Verso un’agricoltura favorevole alle api per un ambiente sano” è diventata la settima iniziativa dei cittadini europei (ICE) di successo. Ha raggiunto oltre un milione di dichiarazioni di sostegno da parte dei cittadini dell’UE, come hanno
confermato gli organizzatori. «L’iniziativa invita la Commissione a proporre misure giuridiche per eliminare gradualmente i pesticidi sintetici entro il 2035, ripristinare la biodiversità e sostenere gli agricoltori in questa transizione – spiegano i promotori – La Commissione incontrerà gli organizzatori per discutere dettagliatamente l’iniziativa nelle prossime settimane. Il Parlamento europeo organizzerà quindi un’audizione pubblica. La Commissione ha tempo fino al 7 aprile 2023 per presentare la sua risposta ufficiale, delineando le azioni che intende intraprendere: se proporre atti legislativi, intraprendere altre azioni non legislative o non agire affatto».
«Questa iniziativa è la settima ICE ad aver raccolto con successo la soglia di un milione di firme da almeno sette Stati membri, dimostrando che i cittadini europei possono contribuire a creare politiche europee» aggiungono i promotori.
______
Letture utili
Allevare le api in modo naturale con la Permapicoltura.
Negli ultimi anni, a causa delle continue morie di api, dei cambiamenti climatici in corso e dei numerosi trattamenti contro i parassiti vecchi e nuovi, il lavoro dell’apicoltore è diventato difficile e poco remunerativo. La proposta provocatoria e rivoluzionaria di Mauro Grasso parte da un principio semplicissimo: proviamo a mettere le mani nell’arnia il meno possibile e lasciamo fare alle api.
Ispirandosi al metodo ideato da Oscar Perone, ideatore della permapicoltura, l’autore suggerisce una pratica apistica a basso impatto ambientale, basata su un nuovo modello di arnia in grado di soddisfare a pieno le esigenze etologiche dell’organismo alveare, in modo da offrire alle api le condizioni migliori per sviluppare strategie per sopravvivere ai nuovi parassiti e a un ambiente sempre più contaminato.
Questo libro è una sfida e insieme un invito, rivolto a tutti gli apicoltori, professionisti o alle prime armi, a mettersi in gioco per trovare insieme nuove strade.
__
Attività educative e didattiche per fare apicoltura con i bambini.
Questo volume è una ricca guida pratica utile per far conoscere ai bambini l’affascinante mondo delle api.
E per renderli consapevoli del lavoro svolto dalle api, dall’impollinazione alla produzione di miele.
I più piccoli potranno visitare gli alveari nella più completa sicurezza e amare questo insetto fondamentale per la salvaguardia della biodiversità.
Si tratta di un volume per educatori, per insegnanti e per apicoltori, nonché per tutti coloro che vogliono capire l’affascinante mondo delle api e trasmetterlo ai bambini, che sono acuti osservatori e sanno comprendere molto bene dall’esperienza.
Osservare da vicino le api e comprenderne le dinamiche e gli equilibri – è il messaggio di Allier – è il modo migliore per comprendere la preziosa funzione di questi pronubi e creare con loro un legame che rimarrà indelebile e aiuterà il bambino a maturare una coscienza ecologica autentica perché nata dall’esperienza diretta.
__