Vai al contenuto della pagina

Sciopero per il clima: quattrocento accademici al fianco degli studenti

homepage h2

Il movimento School Strike 4 Climate raccoglie adesioni e interesse in tutto il mondo e naturalmente anche in Italia i gruppi si stanno organizzando. Sono già circa 400 gli accademici che hanno sottoscritto l’appello dei ragazzi e l’alleanza sta diventando trasversale, coalizzando persone di ogni età.
Il movimento School Strike 4 Climate raccoglie adesioni e interesse in tutto il mondo e naturalmente anche in Italia i gruppi si stanno organizzando. Sono già circa 400 gli accademici che hanno sottoscritto l’appello dei ragazzi ( QUI il testo completo con le adesioni) e l’alleanza sta diventando trasversale, coalizzando persone di ogni età. E fervono i preparativi in una quarantina di nazioni per la grande manifestazione annunciata per il 15 marzo prossimo.Nel nostro paese gli studenti si stanno mobilitando e sono già sorti numerosi gruppi che hanno dato vita a una rete vera e propria che va prendendo corpo e forma in svariate città; per di più sta diventando trasversale, grazie all’adesione di genitori e insegnanti.
Questi gruppi si sono dati un nome, Fridays For Future, e su Facebook e sugli altri social network abbinano il nome della nazione o della città per contraddistinuersi e rendersi individuabili da tutti coloro che sono interessati a unirsi sul territorio alle mobilitazioni. Hanno scelto questo nome perché il venerdì hanno assunto come consuetudine quella di scioperare dalle lezioni, oppure organizzarsi nel pomeriggio, e manifestare davanti ai palazzi istituzionali nelle rispettive città di appartenenza. Ora è attivo anche un sito QUI, dove è disponibile anche una mappa degli eventi e delle iniziative che comprende diverse nazioni, tra cui l’Italia.
Anche Greta Thunberg, sedicenne svedese animatrice del movimento studentesco che sta prendendo piede, incoraggia ogni giorno i ragazzi ad assumersi la responsabilità di manifestare per chiedere ai governi interventi seri e tempestivi per contrastare i cambiamenti climatici. Sul quotidiano inglese The Guardian, Greta ha definito quanto sta accadendo come «l’inizio di un grande cambiamento».
Qui sotto i manifestanti che si sono dati appuntamento a Firenze

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!