Vai al contenuto della pagina

Siamo nati per camminare

homepage h2

L’associazione milanese Genitori AntiSmog promuove la quinta edizione di Siamo nati per camminare, iniziativa che coinvolge i bambini delle scuole e li incoraggia a recarsi a scuola a piedi, in bicicletta o co i mezzi pubblici.
Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione di Siamo nati per camminare che si terrà dal 20 al 24 aprile.
L’associazione promotrice invita tutti  i bambini delle scuole primarie di Milano, pubbliche e paritarie, ad andare a scuola a piedi, in bici, con i mezzi pubblici.
La prima edizione risale al 2009. I più grandi, tra i cinquemila bambini che vi hanno partecipato allora, oggi hanno più o meno quindici anni. Il traguardo del motorino è vicino e, a breve giro, anche quello della patente di guida. Se in questi ragazzi sarà rimasta traccia dell’esperienza di Siamo nati per camminare forse preferiranno, invece di accendere i motori, attraversare la città a piedi con un abbonamento dei mezzi pubblici in tasca o inforcare una bici. «Non possiamo averne la certezza – dicono gli organizzatori – ma ci auguriamo che sarà così, perché questo è il vero obiettivo della nostra iniziativa che scommette sul valore di un’azione educativa che guarda al futuro».
Lo scorso anno a Milano hanno partecipato 10.000 bambini, il 30% in più rispetto all’anno precedente. 
CHI VUOLE DARE UNA MANO A DIFFONDERE IL PROGETTO PUO’ SCARICARE LA PRESENTAZIONE CHE TROVA QUI ALLEGATA NEL FILE PDF.
In Emilia Romagna il progetto, a cui aderiscono 70 Comuni, è promosso dal Centro Antartide di Bologna.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!