Vai al contenuto della pagina

Sulle tracce dei veleni, dalla Lombardia alla Calabria

homepage h2

Un documentario da vedere fino in fondo, anche se lascia l’amaro in bocca. E’  la video-inchiesta sul pool della Forestale di Brescia, il cui nucleo investigativo è stato smantellato dopo che aveva svolto indagini assai scomode.
La video-inchiesta “La Forestale dei veleni” è stata realizzata da Andrea Tornago, Davide Gangale e Silvia Sciorilli Borrelli (giornalisti praticanti alla scuola di giornalismo Walter Tobagi) e si è classificata al primo posto al premio “Roberto Morrione” per il giornalismo investigativo. “L’inchiesta ha come tema il traffico internazionale di rifiuti, mafie, servizi segreti e connessioni tra istituzioni e attività strategiche extralegali – spiegano gli autori – Cerca di rispondere a numerose domande. Perché è stato smantellato il nucleo investigativo del Corpo Forestale di Brescia coordinato dal colonnello Rino Martini? Dalla seconda metà degli anni ’80 e lungo tutti gli anni ‘90 il suo gruppo ha indagato sui traffici internazionali di rifiuti in cui era coinvolta l’Italia. Gli stessi traffici che interessavano, e in cui forse si erano imbattuti, Ilaria Alpi e Miran Hrovatin”.
La prossima edizione del Premio Roberto Morrione accetta i progetti entro il 15 dicembre 2013 e nel 2014 verranno prodotti i documentari. Per partecipare clicca qui.
Guarda il trailer di seguito.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!