Vai al contenuto della pagina

Survival: «Amazzonia, continua il rogo delle foreste e il saccheggio delle terre indigene»

homepage h2

 «A un anno dagli incendi, l’Amazzonia brucia ancora e la situazione è persino peggiore del 2019. Protetti da Bolsonaro e supportati dalle milizie private, allevatori e accaparratori di terra invadono e incendiano le terre indigene nell’impunità.  Nel frattempo, i giganti dell’agribusiness rubano le terre dei popoli indigeni e bruciano le foreste a più alta biodiversità del pianeta»: è la denuncia di Survival International, l’organizzazione in prima linea per la difesa dei diritti dei popoli indigeni.
Survival: «Amazzonia, continua il rogo delle foreste e il saccheggio delle terre indigene»
«A un anno dagli incendi che hanno devastato l’Amazzonia, la foresta brucia ancora – e la situazione è persino peggiore di quella del 2019. Protetti dal Presidente del Brasile Bolsonaro e supportati dalle milizie private, allevatori e accaparratori di terra invadono e incendiano le terre indigene nell’impunità. Nel frattempo, i giganti dell’agribusiness rubano le terre dei popoli indigeni e bruciano le foreste a più alta biodiversità del pianeta»: è la denuncia di Survival International, l’organizzazione in prima linea per la difesa dei diritti dei popoli indigeni. 
«Per i popoli indigeni brasiliani è una catastrofe – prosegue Survival – Le foreste lussureggianti di cui si sono presi cura per secoli stanno andando in fumo, su larga scala. Insieme, finiscono in cenere anche i loro mezzi di sussistenza, il futuro dei loro figli e la loro stessa sopravvivenza. E, come ormai sappiamo bene, la nostra sopravvivenza è legata strettamente alla loro. Purtroppo, non sta succedendo solo in Amazzonia. Sta bruciando anche il Pantanal, una zona umida del Brasile davvero unica, salvaguardata per millenni dai popoli indigeni. Solo quest’anno ne è andato distrutto uno sconcertante 20%. Eppure, a una ragazza che chiedeva se il Pantanal stesse bruciando, il Presidente Bolsonaro e i suoi ministri hanno risposto con una risata». 
E Survival lancia un appello: «Intervenite subito e scrivete una e-mail al Presidente Bolsonaro chiedendogli di fermare gli incendi e di proteggere le terre indigene – specialmente i territori delle tribù incontattate».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!