Vai al contenuto della pagina

Terra Nuova al Green Social Festival

homepage h2

Un appuntamento imperdibile e ricco di eventi: questa settimana si tiene a Bologna la seconda edizione del Festival con personaggi di eccezione. Terra Nuova sarà presente con i suoi autori ed un programma culturale di prim’ordine
Questa settimana, esattamente dal 9 al 12 marzo nel centro di Bologna, si terrà la seconda edizione del Green Social Festival, incentrata sui temi delle CITTA’ DELL’ALTRO MONDO, al quale il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha assegnato una medaglia speciale.
Il Festival si propone come sede privilegiata di analisi e proposte su come la città può e deve cambiare in funzione degli obiettivi di sostenibilità. 
Un programma ricco, a cui partecipa anche Terra Nuova, che gli organizzatori hanno voluto coinvolgere come punto di riferimento essenziale per il settore dell’ecologia e degli stili di vita sostenibili. La nostra casa editrice sarà presente con un proprio spazio alla Sala degli Atti, Palazzo Re Enzo, dove si svolgeranno i seguenti incontri, divisi per data:
MERCOLEDI’ 9 marzo
Alimentazione consapevole
MercoledÏ 9, ore 15.30. “Aprite le orecchiette”, talk show tra il serio 
e il faceto condotto da Pino Africano.
GIOVEDI’ 10 marzo
Impegno Civile
ore 15.30
Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, presentazione dell’ultima edizione aggiornata con l’autore Raffaele Crocco.
Proiezione del film-documentario “La casa di Imad” sui territori occupati della Giordania e di Gaza.
Decrescita felice
ore 17. Proiezione del film “Vivere senza soldi”, 
documentario di Line Halvorsen, con la partecipazione della regista e del produttore Paolo Pallavidino.
SABATO 12 marzo
Ecovillaggi, cohousing e condomini solidali
ore 11
Proiezione del filmato “Vivere in cohousing” di Matthieu Lietaert, ricercatore presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, autore di “Cohousing e condomini solidali”, con la partecipazione dell’autore.
ore 16
Proiezione del film “La comune di Bagnaia, un frammento di utopia” di Salvatore Piscicelli e Carla Apuzzo, con la partecipazione dei protagonisti.
ore 18
Tavola rotonda: “Abitare sostenibile e solidale” con la partecipazione dei progetti di cohousing e di ecovillaggi in atto in Italia. Partecipano Alfredo Camozzi, presidente della Rete italiana villaggi ecologici, 

Massimo Giordano della Rete Nazionale Cohousing, e Matthieu Lietaert, autore di “Cohousing e condomini solidali”.

Per ulteriori informazioni sul Festival:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!