L’organizzazione internazionale no-profit Marine Stewardship Council lancia la campagna di sensibilizzazione #tienidocchioilblu per divulgare una maggiore consapevolezza dell’emergenza nella quale si trovano mari e oceani.
I mari sono sotto pressione: il sovrasfruttamento delle risorse marine è un problema in costante aumento. Nel
Mediterraneo, ad esempio, oltre il 90% degli stock ittici sono soggetti a sovrapesca. E in un pianeta ricoperto di acqua per oltre il 70%, la salute degli oceani è un tema urgente, che riguarda tutti.
Il cammino verso un “consumo sostenibile” è ancora lungo. L’ultima ricerca effettuata dalla Marine Stewardship Council ha rivelato che gli italiani sono grandi consumatori di pesce (il 94% consuma regolarmente prodotti ittici) e che una buona percentuale di loro, il 77%, ritiene che sia necessario scegliere prodotti sostenibili per tutelare la salute degli oceani.
«È necessario sensibilizzare sempre più i consumatori, il cui contributo è realmente determinante per poter salvaguardare il futuro degli oceani – dicono da MSC – MSC per la sua campagna di comunicazione punta su mezzi e canali che fanno parte della vita quotidiana. Perché è proprio nella vita quotidiana, attraverso le scelte di ogni giorno, che è possibile fare di più: basta fare una scelta di sostenibilità, acquistando prodotti ittici da pesca sostenibile. I veri protagonisti della campagna saranno i consumatori, chiamati a dire la loro e a raccontarsi attraverso i social media: pubblicando video, foto e testi che attraverso Facebook, Instagram o Twitter creeranno una rete di contenuti, tutti corredati dall’hashtag #tienidocchioilblu, che racconteranno ricordi, esperienze, aneddoti e sentimenti legati al mare. A sostegno della campagna ci saranno anche i messaggi di diversi personaggi del mondo televisivo, scientifico, sportivo o del web: Lisa Casali, scienziata ambientale e food writer, e Fabrizio Ferrari, chef stellato, entrambi ambassador MSC, apriranno la strada ad una serie di altri contributi di volti noti che, tramite video, immagini e parole, popoleranno i social media parlando del loro amore per il Blu e dell’importanza del mare nella loro vita».
Il messaggio di MSC risuonerà anche per le strade di Milano: tramite graffiti eseguiti con vernici ecologiche bianche e blu, che, applicati direttamente sull’asfalto in varie zone della città, inviteranno i passanti a “non calpestare gli oceani”; e un tram completamente blu ricorderà ai cittadini che “anche in città puoi fare molto per gli oceani”, e che ciò che accade nel mare riguarda tutti, indistintamente. Ognuno di noi deve essere consapevole che può contribuire alla salute degli oceani compiendo scelte d’acquisto sostenibili.