Vai al contenuto della pagina

#tienidocchioilblu: il futuro degli oceani è un problema di tutti

homepage h2

L’organizzazione internazionale no-profit Marine Stewardship Council lancia la campagna di sensibilizzazione #tienidocchioilblu per divulgare una maggiore consapevolezza dell’emergenza nella quale si trovano mari e oceani. 
I mari sono sotto pressione: il sovrasfruttamento delle risorse marine è un problema in costante aumento. Nel Mediterraneo, ad esempio, oltre il 90% degli stock ittici sono soggetti a sovrapesca. E in un pianeta ricoperto di acqua per oltre il 70%, la salute degli oceani è un tema urgente, che riguarda tutti.

Il cammino verso un “consumo sostenibile” è ancora lungo. L’ultima ricerca effettuata dalla Marine Stewardship Council ha rivelato che gli italiani sono grandi consumatori di pesce (il 94% consuma regolarmente prodotti ittici) e che una buona percentuale di loro, il 77%, ritiene che sia necessario scegliere prodotti sostenibili per tutelare la salute degli oceani.
«È necessario sensibilizzare sempre più i consumatori, il cui contributo è realmente determinante per poter salvaguardare il futuro degli oceani – dicono da MSC – MSC per la sua campagna di comunicazione punta su mezzi e canali che fanno parte della vita quotidiana. Perché è proprio nella vita quotidiana, attraverso le scelte di ogni giorno, che è possibile fare di più: basta fare una scelta di sostenibilità, acquistando prodotti ittici da pesca sostenibile. I veri protagonisti della campagna saranno i consumatori, chiamati a dire la loro e a raccontarsi attraverso i social media: pubblicando video, foto e testi che attraverso Facebook, Instagram o Twitter creeranno una rete di contenuti, tutti corredati dall’hashtag #tienidocchioilblu, che racconteranno ricordi, esperienze, aneddoti e sentimenti legati al mare. A sostegno della campagna ci saranno anche i messaggi di diversi personaggi del mondo televisivo, scientifico, sportivo o del web: Lisa Casali, scienziata ambientale e food writer, e Fabrizio Ferrari, chef stellato, entrambi ambassador MSC, apriranno la strada ad una serie di altri contributi di volti noti che, tramite video, immagini e parole, popoleranno i social media parlando del loro amore per il Blu e dell’importanza del mare nella loro vita».
Il messaggio di MSC risuonerà anche per le strade di Milano: tramite graffiti eseguiti con vernici ecologiche bianche e blu, che, applicati direttamente sull’asfalto in varie zone della città, inviteranno i passanti a “non calpestare gli oceani”; e un tram completamente  blu ricorderà ai cittadini che  “anche in città puoi fare molto per gli oceani”,  e  che ciò che accade nel mare riguarda tutti, indistintamente. Ognuno di noi deve essere consapevole che può contribuire alla salute degli oceani compiendo scelte d’acquisto sostenibili.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!