Un’ondata di successo per il car sharing, in particolare con BlaBlaCar, che incontra il favore di molti Italiani in cerca di risparmio e di condivisione. Spostamenti da nord a sud con pochi euro
Le vacanze costano troppo, non solo per il prezzo degli alloggi, ma anche per gli spostamenti in automobile, a causa dei costi elevati dei carburanti e dei pedaggi autostradali. Ma i cittadini, quando si organizzano, trovano sempre il modo di riparare, grazie ai nuovi strumenti di condivisione disponibili sul web. A causa della restrizione del portafogli, sono in molti a rinunciare a destinazioni esotiche e decidere invece di spostarsi in auto verso le località di villeggiatura dello Stivale. BlaBlaCar, sito leader in Europa per la condivisione di posti in auto, fa sapere che quest’anno si è avuto un boom di offerte di passaggio: si prevede un aumento del 480% rispetto all’estate 2013. In particolare, nelle due settimane a cavallo di Ferragosto, complice anche il week end lungo che spingerà anche chi non sarà in ferie a spostarsi per qualche giorno, è previsto un picco di viaggi. Secondo le stime di BlaBlaCar, durante questa settimana sulla piattaforma online verranno offerti circa 300 mila posti auto, l’equivalente di oltre 520 treni ad alta velocità pieni in partenza verso le spiagge del Bel Paese.
“Difficile individuare un settore con una crescita altrettanto forte e costante nel tempo” ha dichiarato Olivier Bremer, country manager BlaBlaCar Italia “questa estate BlaBlaCar ha registrato un incremento del 480% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, e i motivi di questo successo sono tanti: il risparmio, naturalmente, ma soprattutto il fatto di essere un’ottima risposta alle nuove esigenze di mobilità, spesso last minute, della popolazione. Muoversi in maniera agile, smart, abbattendo le emissioni di CO2 e socializzando è una formula che sempre più persone scelgono per ogni viaggio”.
Un viaggio quasi abituale è quello da Milano a Bari, in tantissimi infatti si muoveranno dal capoluogo lombardo per raggiungere le spiagge della Puglia. Un’altra meta sempre gettonatissima è la Campania, e a chi abitualmente fa la spola tra Roma e Napoli si aggiungeranno tantissimi automobilisti dalle città del nord, per trascorrere qualche giorno all’ombra del Vesuvio. I viaggi possibili sono tanti, anche fuori dalle vacanze. E oltre al risparmio economico e ambientale si possono fare tante belle esperienze.