Vai al contenuto della pagina

Uranio: il libro che svela gli intrecci tra politica, economia e militari

homepage h2

Il  fitto intreccio di legami politici, economici e militari che stanno dietro l’estrazione di uranio, materia prima dell’era nucleare, senza dimenticare le  spaventose conseguenze ambientali e umane che questa logica suicida porta con sé: a svelarcelo è l’Atlante dell’Uranio, nella versione aggiornata per la cui pubblicazione è stata attivata la raccolta fondi che ne permetterà la divulgazione.
Uranio: il libro che svela gli intrecci tra politica, economia e militari
Con il supporto di Terra Nuova si sta lavorando alla traduzione e all’aggiornamento di “Uranium Atlas: Data and Facts about the Raw Material of the Atomic Age“, che grazie a un crowfunding che serve a coprire le spese vive di uscirà nella sua  prima edizione italiana, stimolando la diffusione del volume oltre la cerchia degli esperti: si tratta di un  fondamentale documento per la lotta antinucleare sia civile che militare . La traduzione è di Alessandro Michelucci.
L’edizione italiana, con gli ultimi aggiornamenti disponibili, sarà arricchita di una sezione originale sulla situazione del nucleare in Italia scritta da Angelo Baracca, studioso, militante e saggista esperto di questioni nucleari.
Oggi più che mai,  chi si batte per la difesa dell’ambiente e dei popoli indigeni deve disporre di argomentazioni solide, di cognizioni tecniche e scientifiche superiori alla media, di cifre, dati e altri dettagli che gli permettano di  affrontare questi temi in modo credibile e convincente . L’Atlante dell’Uranio è uno degli strumenti necessari per chi vuole andare in questa direzione.
La battaglia antinucleare non è un ricordo sbiadito degli anni Settanta , ma è valida oggi più che mai. A patto che venga aggiornata con cognizioni scientifiche precise e che si basi sulla  volontà concreta di costruire un’alternativa a questo modello di sviluppo.

QUI potete contribuire alla pubblicazione del volume

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!