WWF: «Cop29, l’accordo finale tradisce la lotta globale per il clima»
homepage h2
Quello uscito dalla Cop29 è «un fallimento che minaccia di far regredire gli sforzi globali per affrontare la crisi climatica»: sono le parole del responsabile globale clima ed energia del WWF a conclusione della Conferenza delle Parti che si è tenuta a Baku.
Quello uscito dalla Cop29 è «un fallimento che minaccia di far regredire gli sforzi globali per affrontare la crisi climatica»: sono le parole del responsabile globale clima ed energia del WWF a conclusione della Conferenza delle Parti che si è tenuta a Baku.
«L’esito della COP29 rischia di ritardare l’azione per il clima proprio nel momento in cui è più importante accelerarla – commentano dal WWF – Dopo due settimane di negoziati tesi e polarizzati, i Paesi hanno concordato un accordo sui finanziamenti per il clima che non si avvicina minimamente a soddisfare le esigenze dei Paesi in via di sviluppo. Inoltre, questa COP non è riuscita a inviare un segnale forte sulla necessità di ridurre rapidamente le emissioni e di eliminare i combustibili fossili».
Manuel Pulgar-Vidal, responsabile globale clima ed energia del WWF, ha dichiarato che l’accordo raggiunto «rischia di lasciare le comunità vulnerabili esposte a un’escalation di catastrofi climatiche. È un duro colpo all’azione per il clima, ma non deve bloccare le soluzioni di cui c’è un disperato bisogno in tutto il mondo. Dobbiamo accelerare l’azione in questo decennio per evitare che il cambiamento climatico vada fuori controllo. Tutti i leader delle nazioni e del mondo delle imprese hanno la responsabilità di farsene carico, di andare oltre i parametri dell’accordo raggiunto e di fornire livelli di finanziamento sufficienti per realizzare i cambiamenti trasformativi necessari. Questo cattivo accordo non deve trattenerci. Dobbiamo investire nel nostro futuro collettivo».
«L’impegno di 300 miliardi di dollari all’anno entro il 2035 è di gran lunga inferiore» a quanto necessario, spiega il WWF – All’ultimo minuto è stata aggiunta al testo una tabella di marcia per aumentare i finanziamenti fino a raggiungere 1.300 miliardi di dollari per i Paesi in via di sviluppo, ma ciò non dà motivo di essere fiduciosi sul fatto che questo livello di finanziamenti sarà raggiunto».
Mariagrazia Midulla, responsabile clima ed energia del WWF Italia, ha dichiarato: «Nell’anno in cui si stanno decidendo i nuovi piani climatici nazionali, è inaccettabile che la COP29 non invii un messaggio forte sulla necessità di ridurre le emissioni e di eliminare i combustibili fossili, garantendo che la transizione venga sostenuta da finanziamenti adeguati».
______
LETTURE UTILI
Speranza attiva ci mostra come affrontare la crisi ambientale, economica, ma anche esistenziale che stiamo vivendo e come riscoprire nel nostro profondo una resilienza inaspettata e un potere creativo.
Attingendo alla loro lunga esperienza di attivisti e alle loro conoscenze scientifiche, gli autori ci guidano attraverso un processo di consapevolezza e trasformazione personale in grado di fornirci gli strumenti per affrontare il disordine in cui ci troviamo e svolgere il nostro ruolo nella transizione collettiva, verso una società finalmente in grado di sostenere la vita.