L’agricampeggio “Macarìa” si trova nel Salento, nella fascia che va da Gallipoli a S. Maria di Leuca, a poca distanza dalla marina di Capilungo (mare a 800 m). Fa parte di un’azienda a produzione biologica certificata e incentrata sull’olivicoltura e si rivolge al turismo ecologico e responsabile, offrendo prodotti e servizi ambientalmente sostenibili (dall’alloggio ai prodotti agricoli).
L’ospitalità agrituristica si svolge secondo la formula dell’agricampeggio, inserito in maniera naturale e armoniosa nella realtà rurale. Gli ospiti potranno alloggiare in spaziose e comode tende già montate su pedane in legno e arredate, con capienza media di tre persone. Le tende sono a notevole distanza l’una dall’altra per offrire maggior intimità.
Il campeggio rurale in Salento nasce per venire incontro alle esigenze del viaggiatore consapevole, colui che non concepisce la vacanza come svago fine a sé stesso, ma come esperienza alla scoperta di tradizioni, paesaggi e sensazioni sconosciute. Il progetto si ispira ai principi del turismo ecologico responsabile e consiste nell’offerta di prodotti e servizi rurali di qualità all’insegna della sostenibilità ambientale: a partire dalla formula di alloggio, alle proposte di inserimento nella realtà locale, fino all’offerta di prodotti tipici genuini.
Macarìa nasce nel 2013, annus horribilis dell’arrivo del Co.di.r.o (Complesso del disseccamento rapido dell’olivo), di cui il batterio Xylella è l’agente più aggressivo. Da quel momento non solo la realtà ma anche l’idea di un paesaggio centenario di equilibrio tra agricoltura e macchia mediterranea, architettura rurale e sostenibilità ambientale intraprendeva un processo di stravolgimento e deterioramento. Abbiamo sostenuto e continuiamo a farlo la resistenza dei nostri giganti, ammaccati, sofferenti ma coraggiosi, non ci votiamo alla monocoltura intensiva di specie cosiddette immuni e create in laboratorio, ma abbiamo deciso di riforestare con carrubi e corbezzoli, di salvaguardare ogni germoglio spontaneo di mirto e lentisco, di schierare fichi e fichi d’india, insomma di non arrenderci alla desertificazione e all’aggressione tutto attorno della chimica indiscriminata.
La magia rimane intatta, silenzio notturno musicato da grilli e civette, giornate assolate in compagnia di cicale, riposo assicurato nelle nostre fresche tende, due passi a piedi e incontri una caletta di acqua cristallina, serate di convivialità, spazi aperti alle avventure dei bambini e postazione strategica per visitare ogni angolo del Salento.
Salento, litoranea Gallipoli-Leuca, Capilungo
tel. 3884870672