Vai al contenuto della pagina

Campo di felicità e consapevolezza per bambini

homepage h2

Nel mese di giugno si terranno un campo di felicità e di consapevolezza per bambini, all’Eremo di Camaldoli, e uno per insegnanti e genitori a Impruneta.
Dov’è la nostra vera casa? È una domanda che richiede anche ai più piccoli un esercizio di ascolto e di presenza, e che rimane al centro del campo di felicità per bambini dai 6 ai 12 anni, in programma da mercoledì 27 giugno a domenica 1° luglio presso il millenario Eremo di Camaldoli (Ar). Insieme ai loro genitori, i bambini avranno l’opportunità di condividere un’esperienza di consapevolezza, all’insegna della felicità nella vita quotidiana. La proposta consiste in quattro giorni di avventura con Sister Jewel e le sorelle della comunità monastica di Thich Nhat Hanh, ospiti dell’eremo per «sentire il respiro del bosco nel ritmo del nostro respiro, la stabilità degli alberi nei nostri passi, la freschezza delle acque nelle nostre voci».
«Abbiamo capito che crescere insieme ai nostri bambini vuol dire recuperare una porzione di cielo» spiega Anita Constantini, che ha curato il progetto con l’associazione Essere Pace. «Questo programma nasce dal desiderio di prenderci davvero cura della vita, di condividere risorse e allo stesso tempo imparare a relazionarci gli uni con gli altri e con ciò che ci circonda». La scelta del posto in questo senso è una garanzia assoluta di pace e di buona energia: l’eremo è situato in mezzo a una foresta di abeti e faggi a 1104 metri sul livello del mare, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. «Vogliamo aiutarci ad essere più in contatto con gli elementi naturali, fertili, vitali» recita il programma. «Vogliamo nutrire i semi di bellezza e di bontà esistenti in ognuno di noi, grandi e piccini. Vogliamo divertirci e dedicarci alla pratica della presenza reciproca con tutto il cuore. Aver cura di noi stessi e degli altri rimane la migliore educazione».
A proposito di educazione, sabato 23 e domenica 24 giugno, sempre a cura dell’associazione Essere Pace, avrà invece luogo un laboratorio di consapevolezza per insegnanti e genitori a Impruneta. L’obiettivo rimane la costruzione di un nuovo modello di scuola, in grado di ispirare e collegare grandi e piccoli di ogni età, in un viaggio di educazione alla pace, al di là di tutte le separazioni.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!