Vai al contenuto della pagina

COLLE REGNANO

homepage h2

una delle 11 aziende agricole europee selezionate per la buona gestione
Agriturismo Colle Regnano di Tolentino è stato selezionato per rappresentare l’eccellenza italiana all’interno della “Review of Best Practices” realizzata nell’ambito del Progetto V-3DAS (Virtual 3D Agri-Stage for experiential learning) approvato e co-finanziato dalla Commissione Europea (www.v3das.com) nell’ambito del Programma Lifelong Learning – KA3. Promosso dalla italiana Serifo (www.serifo.it) in partenrship con Isn Virtula Words Italia,  Auxilium Austria, CFPPA Beaune Francia, Ifes Spagna, TEI Grecia e EJ Ungheria,   raccoglie la sfida lanciata dal settore agricolo di attuare un processo imprenditoriale di rinnovamento della classe degli agricoltori in termini di ricambio generazionale.
Il Catalogo di Buone Pratiche annovera solo 11 Aziende Agricole in 6 Paesi dell’Unione Europea, rappresentative di una Best practice in diverse aree di gestione e sviluppo d’azienda: per l’Italia Agriturismo Colle Regnano nelle Marche e Baugiano in Toscana; oltre a Lindenhof e Eibler in Austria, La Ferme Fruirouge e Pepinieres Dima in Francia, Inés Casado e Benitez Alvarez in Spagna, Strataridakis e Zacharioudakis in Grecia, Erika Kelemen in Ungheria. Composto di circa 30 pagine, sarà diffuso all’interno dei canali della Comunità Europea anche attraverso l’invio di newsletter da parte di tutti i Partner al loro circuito di contatti nazionali ed internazionali (Segnaliamo link relativo al Catalogo di Buone Pratiche http://www.v3das.com/v3das/index.phpoption=com_docman&task=cat_view&gid=53&Itemid=77〈=it )
Vengono descritti modelli di gestione efficiente ed efficace di azienda che hanno dimostrato flessibilità imprenditoriale in grado di stabilire forme alternative di reddito (multifunzionalità) da affiancare alla  produzione. Sono aziende attente alla tutela del patrimonio ambientale ed ad uno sviluppo ecosostenibile del territorio, che attuano sistemi di controllo gestione di processo/prodotto (tracciabilità, rintracciabilità, controllo qualità, ecc.) per migliorarsi e qualificarsi. Il concetto di Buoni Modelli di gestione azienda agricola è considerato non solo in relazione alla produzione, ma nel senso più ampio di “visione imprenditoriale” nella pianificazione, programmazione e conduzione dell’attività.
Le aziende selezionate sulla base di una prima ricognizione territoriale, sono state intervistate attraverso strumenti di rilevazione e valutate dai ricercatori per una analisi dei punti di forza e debolezza delle strategie aziendali, in riferimento a specifici criteri: efficacia, efficienza, qualità, produttività, benessere, innovazione, redditività e adattabilità.
Agriturismo Colle Regnano è stato individuato quale modello di eccellenza in Unione Europea per l’area di sviluppo d’azienda “Multifunzionalità e Qualità” ed inserito nel Catalogo degli 11 Migliori Modelli di gestione azienda agricola. Posizionato nelle bellissime campagne maceratesi, a metà strada tra Tolentino e San Ginesio, la struttura nasce da subito come fattoria ecologica, attuando una politica di sviluppo e promozione del turismo sostenibile. Il casolare di metà ‘800, è stato ristrutturato nel pieno rispetto dell’ambiente, volgendo particolare attenzione alla qualità degli impianti, al risparmio energetico e delle risorse, alla corretta gestione dei rifiuti e all’uso di fonti rinnovabili, installando un impianto di pannelli fotovoltaici, uno solare termico e un sistema di recupero delle acque piovane e reflue.
Colle Regnano è una fattoria bioecologica, certificata dai marchi di qualità ambientale Legambiente Turismo, EcoWorldHotel, Agriturismi bio-ecologici AIAB, Eco-bio turismo ICEA e RET-MC Rete Ecoturistica Macerata. Nel 2008 ha ricevuto il premio nazionale “Bandiera Verde Agricoltura” e Legambiente Turismo.  Selezionato nel 2009 come finalista per l’Oscar Green, il premio nazionale per l’innovazione in agricoltura promosso da Coldiretti Giovani, nella categoria “Energia per il futuro”. Nel 2010 gli è stato riconosciuto il Premio Terranostra  come “virtuoso caso aziendale” e Turismo Responsabile Italiano da Skal International, per la  particolare attenzione posta ai principi di sostenibilità nel turismo. Premiato con il Marchio di Qualità “Ospitalità Italiana” sia nel 2010 che nel 2011.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!