Al via l’ottava stagione di Destinazione Umana, tour operator specializzato in viaggi ispirazionali a piedi per donne. Tra le proposte a partire dalla primavera, la via delle Dee – 130 km a piedi da Bologna a Firenze – e il cammino delle ribelli in Piemonte. Si inizia con il weekend di scrittura sui colli bolognesi il 15 aprile.
A piedi, ai ritmi giusti, non verso una meta precisa ma verso la scoperta tutta umana delle persone che rendono i luoghi così speciali. Con la nuova stagione dei viaggi si apre un nuovo capitolo per Destinazione Umana, marchio della Inspirational Travel Company, tour operator made in Italy che incentiva i viaggi lenti, ispirazionali e per sole donne, rigorosamente a piedi. Quest’anno con la novità della psicologa ispirazionale, Andrea Zacchi, «che mette insieme il gruppo di viaggiatrici (che si conosce in una video chiamata prima della partenza) e assegna degli esercizi di consapevolezza individuale, per incoraggiare il potenziale trasformativo del viaggio» spiegano gli organizzatori.
Si parte il 15 aprile con il “Weekend scrittura e natura sui colli bolognesi”, il primo incontro in cammino con le viaggiatrici per lanciare il nuovo ricco programma della stagione 2023. «Un weekend che è oramai diventato un rito di Destinazione Umana, per stare insieme e trascorrere un weekend tra esercizi di scrittura autobiografica, sentieri, natura da scoprire e yoga – spiegano i promotori – Secondo i dati di Destinazione Umana, su un campione di 1000 viaggiatrici circa, le donne che decidono di intraprendere un viaggio in Italia da sole hanno un’età media tra i 45 e i 65 anni, provengono per lo più dalle Regioni del nord Italia, Lombardia e Veneto, ma anche dall’Emilia Romagna e, trend degli ultimi anni, anche dal sud. Le mete preferite? Quelle al mare dove unire il relax con i cammini».
Le viaggiatrici solitarie che si uniscono ad un gruppo, solitamente «sono donne sposate con figli grandi che sentono il bisogno di prendersi del tempo per sé – spiega Silvia Salmeri, founder di Destinazione Umana – ma sono sempre più numerose anche le giovani mamme che sentono il bisogno di una pausa rigenerante e le donne separate in una fase di cambiamento”. Tra i motivi che inibiscono le donne al viaggio in solitaria, la paura di essere giudicate negativamente dalla società e di annoiarsi».
«Le donne hanno sempre viaggiato molto e spesso sono loro a pianificare i viaggi in coppia o famiglia – spiega Salmeri – negli anni abbiamo rilevato una domanda sempre più crescente di viaggi in solitaria: nel nostro caso, le donne decidono di unirsi ad un gruppo di viaggiatrici che non conoscono».
«Una ventina di proposte tematiche “in cammino” e non solo metaforicamente: ogni viaggio, che sia di un breve weekend o di una settimana, prevede sempre un percorso da compiere tutte assieme e a piedi – proseguono gli organizzatori – Tra i classici per chi ama i cammini, la “Via delle Dee”, 130 Km lungo i sentieri dell’Appennino da Bologna a Firenze e la “Via Francigena toscana”, trekking di quattro giorni lungo la via Francigena toscana, tra San Miniato e Monteriggioni. Novità della stagione: il weekend in Liguria tra i cavalli selvaggi dell’Aveto e la vacanza attiva in Sardegna a luglio, con trekking e mare sulla costa ovest del Sinis a luglio. Sempre a luglio si terrà “Il cammino delle ribelli” in Val Borbera in Piemonte, rinominato per l’occasione al femminile, una proposta a cura di Monica Gazzera: percorso ad anello in sette tappe sulle orme delle persone e dei popoli che sono andate controcorrente nel passato, ribellandosi».
Per le viaggiatrici con bimbi a carico quest’anno Destinazione Umana organizza i campi estivi per i ragazzi e le ragazze dai 7 ai 13 anni a giugno e luglio tra l’appennino bolognese e quello reggiano, Bobbio Pellice (TO) in Piemonte e la riserva Naturale Acquerino (PT) in Toscana. «Così le mamme viaggiatrici potranno partire davvero senza pensieri».