DulcamART: chi ha piantato il circo nell’orto?
homepage h2
Il DulcamART, patrocinato dal Comune di Ozzano dell’Emilia e dall’Ente Parchi -Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale, è un esperimento alla sua prima edizione che semina arte negli orti: un po’ festival, un po’ residenza artistica, un po’ ancora non si sa, lo scopriremo negli anni con il suo evolvere…acerbo ma rampicante.
Tutti gli spettacoli saranno al chiuso e si terranno anche in caso di maltempo. Si comincia con Pasqua e Pasquetta con la compagnia Nando e Maila e con lo Spettacolo degli allievi della scuola di circo di Ozzano “A testa in giù”, proseguendo l’11 aprile con il Circo InZir – un collettivo artistico che ha portato il circo nel deserto del Sarawii e nel Peten in Guatemala, per arrivare a metà aprile con gli spettacoli la prima nazionale dopo la ricreazione di “Extra_vagante” il 17 18 19 aprile dei Magda Clan. Nel week end della Festa della Liberazione sarà il turno della compagnia Zenhir ed infine si conclude, sempre con i Magda Clan, con “ERA – Sonetto per un Clown” ultima nazionale l’1, 2, 3 maggio. Per tutto il mese laboratori e attività per adulti e bambini in fattoria!
“Il DulcamART nasce dalla volontà di Dulcamara di aprire i propri spazi all’arte – afferma Carlo del Lupo, tra gli organizzatori – offrendo la possibilità a compagnie di circo, teatro e arti viventi di essere ospitate, in stile contadino, durante il loro processo di creazione artistica.”
Un’occasione per scoprire il territorio bolognese: durante i week-end infatti sarà possibile fermarsi in bio agriturismo, gustare piatti di cucina vegetariana stagionale, passeggiare nel podere della fattoria e nei suoi dintorni tra i vari sentieri, percorribili a piedi, in bici, cavallo, che sono presenti nel Parco dei Gessi (Flaminia Minor, Cai 801, sentiero dell’agricoltura sostenibile, sentiero dei frutti dimenticati).
Dulcamara e Magda Clan, da sempre attenti alle tematiche legate alla sostenibilità, sognano un DulcamART che impatti il meno possibile sull’ambiente e che sia anche un esempio di consumo critico e collaborativo, per questo si chiede al pubblico di condividere l’auto per arrivare, si mangerà con una cucina vegetariana e stagionale biologica, sarà intensificata la raccolta differenziata, verranno usati materiali di riciclo per allestimenti e laboratori, carta riciclata o certificata nella comunicazione e nella segreteria organizzativa, stoviglie e prodotti biodegradabili, saranno scelti fornitori tra produttori locali, g.a.s. e commercio equo solidale. Dulcamara al suo interno utilizza già un impianto fotovoltaico, uno solare e di fito-depurazione per l’acqua. Si monitorerà prima, durante e dopo l’organizzazione dell’evento l’impatto ambientale provando a quantificare le emissioni prodotte, i chilometri fatti, il materiale usato e di scarto (sperando sia il più basso possibile).
Il programma puo’ subire variazioni, tutte le informazioni dettagliate sul sito www.coopdulcamara.it/dulcamart
…siamo in campagna, fa freschino, indossa scarpe buone e unisciti a questa magia !
(Gli spettacoli saranno al chiuso e si terranno anche in caso di maltempo)
Domenica 5 aprile, PASQUA, – h 16.00
Compagnia Nando e Maila
“Vanjuska moj” – Il circo russo come non l’avete mai visto – Compagnia Nando e Maila
info aggiornate dulcamart@gmail.com
www.coopdulcamara.it/dulcamart