Il festival dell’ ospitalitá fa tappa in Valsamoggia. Un evento dedicato agli operatori del turismo per parlare insieme di buone pratiche, innovazione e strategie digitali di promozione
L’appuntamento è gioved’ 25 maggio dalle ore 14.30 presso lo spazio COB/Casa dell’innovazione, in piazza Libertà 2 a Monteveglio (BO).
Il Festival dell’Ospitalità nasce in Calabria nel 2015 da un’esigenza maturata negli anni ed esplosa d’impeto: riflettere insieme sui concetti di Territorio e Ospitalità, e sulla loro connessione al fine di creare opportunità di crescita e impatto positivo in ambito turistico.
Una giornata per parlare delle nuove opportunità di incontro e promozione nell’ambito del turismo ispirazionale ed esperienziale, un evento formativo dedicato a chi “ospita” e a chi “viene ospitato”.
Il Festival dell’Ospitalità si svolge in Calabria alla fine di settembre, e nel 2017 sarà alla sua terza edizione: la Valsamoggia ospita una delle tappe intermedie, offrendo un’opportunità unica a chi si occupa di ospitalità e turismo in questo territorio.
Un evento gratuito, ma con posti limitati, due sessioni formative – una su come attuare le migliori strategie digitali di promozione e una sui nuovi modelli di ospitalità – e l’incontro con realtà imprenditoriali di successo in ambito turistico – Destinazione Umana, il primo tour operator al mondo che propone viaggi ispirazionali e Podere San Giuliano che racconterà del progetto Orto dello Chef.
La Valsamoggia è un territorio nuovo, dove molto è ancora da fare, scoprire, comunicare. Un territorio che ha molto da offrire e da svelare, una terra genuina dove si può parlare davvero di ospitalità.
Monteveglio, sede di OGGI | LA CASA DELL’INNOVAZIONE, ospita una delle tappe intermedie del Festival per offrire al territorio di Valsamoggia un’innovativa opportunità di formazione e per portare in luce alcune “buone pratiche” già attivate negli ultimi anni in ambito turistico e di promozione del territorio.
Il Festival si svolgerà negli spazi di Cob, spazio di coworking all’interno della Casa dell’Innovazione dove giovani professionisti sviluppano quotidianamente le loro idee e i loro progetti lavorativi.
La tappa in Valsamoggia del Festival dell’Ospitalità nasce da un’esigenza individuata da Valerio Betti, co-founder di Cob e di OGGI | La Casa dell’Innovazione e dagli ideatori del Festival.
“Tutto quello che viene fatto di virtuoso e innovativo in ambito turistico ha senso solo se viene raccontato e condiviso. Nessun territorio basta a se stesso” spiega Valerio Betti “ed è esattamente questo il senso della tappa del Festival dell’Ospitalità in Valsamoggia. Vogliamo che il territorio racconti cosa sta facendo per diventare più accogliente, e che chi non è del territorio ma si occupa quotidianamente di turismo possa portare il suo contributo.”
L’evento si rivolge quindi ad operatori del turismo e viaggiatori: strutture ricettive, ristoratori, giornalisti, blogger, scuole e università, professionisti occupati o disoccupati nel settore turistico, in particolare dei territori di Bologna e Valsamoggia.
Gli ideatori e i partner
con il patrocinio del Comune di Valsamoggia
Il programma
Giovedì 25 maggio
ore 14.30 – 18.30
Programma di massima
-
Apertura del lavori [Valerio Betti – cofounder COB e OGGI | LA CASA DELL’INNOVAZIONE]
-
Saluti delle istituzioni [Daniele Ruscigno – Sindaco di Valsamoggia]
-
Il Festival dell’Ospitalità: dalla Calabria alla Valsamoggia [Francesco Biacca – EVERMIND]
-
COB e il Festival: accoglienza e innovazione in Valsamoggia [Valerio Betti]
-
1a sessione formativa: Cos’è una strategia digitale per il turismo [Francesco Biacca]
-
2a sessione formativa: Nuovi modelli di ospitalità: turismo residenziale e coliving [Roberta Caruso – Home for Creativity]
-
buone pratiche: Destinazione Umana e il turismo ispirazionale [Silvia Salmeri – co founder Destinazione Umana]
-
buone pratiche: Podere San Giuliano e l’Orto dello Chef [Federica Frattini e Andrea Monteguti]
-
condivisione chiusura lavori
-
aperitivo e saluti con degustazione di prodotti del territorio
Iscrizione e partecipazione
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti