Appena a sud dell’Equatore, vivono gli Hadza, una piccola tribù di circa 1300 cacciatori-raccoglitori: una delle ultime rimaste in Africa.
Hadza: gli ultimi cacciatori-raccoglitori
La terra natale della tribù degli Hadza si estende ai limiti delle pianure del Serengeti, all’ombra del Cratere di Ngorongoro. Siamo vicini alla Gola di Olduvai, uno dei siti archeologici più importanti del mondo: lì infatti sono stati rinvenuti i resti di uno dei primi ominidi della specie Homo habilis, vissuto circa 1,9 milioni di anni fa. È probabile che gli Hadza vivano nell’area di Yaeda Chini da millenni. Come i Boscimani dell’Africa meridionale, geneticamente sono una delle più antiche stirpi dell’umanità. Parlano una lingua «a schiocco» che non ha relazioni con nessun’altra lingua sulla terra.
li Hadza hanno vissuto di caccia e raccolta fino agli anni ’50. Da allora il governo della Tanzania ha fatto ripetuti tentativi di sedentarizzarli. Fortunatamente, la crescente pressione dell’opinione pubblica ha fatto segnare a questo popolo alcuni importanti successi. Avevano rischiato lo sfratto nel 2007, quando il governo aveva concesso a una compagnia di safari straniera i diritti di caccia su un’area molto vasta. Grazie a una campagna internazionale condotta dagli Hadza stessi insieme a una coalizione di ong locali e internazionali, la compagnia fu costretta a rinunciare all’accordo.
Oggi, su una popolazione di circa 1300 individui, solo 300-400 sono ancora cacciatori-raccoglitori nomadi e trovano la maggior parte del loro cibo nella savana. Gli altri vivono per parte del tempo in villaggi stanziali, integrando il cibo acquistato in loco con prodotti della natura.
Una vittoria storica
Riconoscendo per la prima volta l’importanza della terra per gli Hadza, nell’ottobre 2011 il governo della Tanzania ha riconosciuto formalmente i diritti alla terra a una comunità composta da appena 700 persone. La decisione è stata storica: è la prima volta che la Tanzania riconosce i diritti alla terra a una tribù minore…
La versione completa dell’articolo “
Hadza: gli ultimi cacciatori-raccoglitori” è disponibile nel mensile
Terra Nuova Gennaio 2013, anche come
eBook.
Il mensile
Terra Nuova non è distribuito in edicola, il modo più semplice e sicuro per riceverlo è abbonarsi. Vi invitiamo a visitare la sezione
ABBONAMENTI nel nostro shop online, dove troverete una ricca gamma di offerte e promozioni.
La rivista, inoltre, si trova in vendita in più di 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per conoscere il negozio a te più vicino consulta la nostra
MAPPA NEGOZI BIO, effettuando una ricerca nella tua provincia.