Vai al contenuto della pagina

In bici per incontrare il mondo

homepage h2

In partenza il viaggio di Federico intorno al mondo in bicicletta e con un frullatore a pedali. Seguite le sue avventure nel blog di Terra nuova “INTORNO AL MONDO IN BICI E FRULLATORE”.
Fino a poco tempo fa, Federico Damiani aveva una carriera davanti a sé, in seno a una multinazionale.  Oggi ha decisamente cambiato strada: il suo prossimo traguardo è il giro del mondo in bicicletta.
Non si tratta di una sfida agonistica per battere chissà quali primati. “Il percorso non è prestabilito” ci confida. “Una volta sorpassato il confine punterò verso est, ma poi non ho un programma preciso, non voglio avere nessun avere nessun limite di spazio o di tempo. Anche se l’idea è quella di fare il giro del globo in circa un anno”.
Dopo la laurea in economia e due anni di lavoro dentro delle multinazionali ha deciso di licenziarsi, rimettendo in discussione tutta la sua vita, incontrando l’esperienza degli ecovillaggi europei.
“In questo viaggio vado alla ricerca di antichi valori perduti” racconta “e voglio trasmettere l’idea di sobrietà, a cominciare dal mio viaggio”. “Il presupposto di base del viaggio è la solidarietà” spiega Federico. “Mi baserò sul supporto di chi incontro e quando non sarà possibile mi appoggerò a servizi di ospitalità gratuiti come il couchsurfing.org“.
La tecnologia è ridotta al minimo: niente gps, tablet o smartphone, ma solo una macchinetta fotografica e un cellulare da quattro soldi per essere reperibile. E un frullatore che funziona a pedali perchè “ogni volta che incontro gente, cercherò di offrire gratuitamente dei frullati raccontando la mia esperienza”.
Insieme alla Bresson, società costruttrice della bicicletta e di Arbos, azienda specializzata in cartoleria in carta riciclata, Terra Nuova ha deciso di fare da sponsor al viaggio di Federico, che ci terrà aggiornati con un nuovo blog per raccontare la sua esperienza: INTORNO AL MONDO IN BICI E FRULLATORE.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!