#IononlascioTracce è la nuova campagna del Movimento Lento Network per una maggiore consapevolezza dell’impatto che le nostre attività outdoor hanno sul pianeta. Per ridurre il nostro impatto e riscoprire la bellezza che ci circonda rispettandola.
#IononlascioTracce è la nuova campagna del Movimento Lento Network per una maggiore consapevolezza dell’impatto che le nostre attività outdoor hanno sul pianeta.
«Siamo abituati a pensare che camminare in montagna, trascorrere le nostre vacanze percorrendo lunghi cammini o scoprire il mondo pedalando siano attività dolci, più sostenibili per le comunità locali e per l’ambiente. In realtà, ogni attività umana ha un impatto sull’ambiente naturale, sia in termini di consumo delle risorse, sia per i danni che procuriamo – spesso inconsapevolmente – alla flora e alla fauna selvatiche, alle risorse idriche e perfino al suolo»
scrive Sara Zanni sul sito di Movimento Lento.
«Vivere senza lasciare traccia, o lasciando solo tracce positive, è una parte importante dell’etica del camminatore e del cicloturista consapevole, perché entrambi viaggiano portando con sè solo lo stretto necessario e cercano una dimensione di equilibrio e armonia con il prossimo e con la Natura. Tuttavia, per poter davvero non lasciare tracce dobbiamo cercare di cambiare molte delle nostre abitudini quotidiane, alleggerendo le nostre impronte sul pianeta anche quando siamo a casa» scrive ancora Zanni, auspicando una vera e propria rivoluzione culturale che parta dalle piccole abitudini e dai dettagli a cui non siamo abituati a fare caso, per arrivare alle scelte più impegnative, come la consapevolezza delle conseguenze che hanno i nostri consumi sul pianeta.
Ecco i 7 principi di base dell’Associazione Leave No Trace che potranno servirci come ispirazione:
-
Pianificare in anticipo e prepararsi
-
Utilizzare bivacchi, rifugi e superfici resistenti per accamparsi e sostare in natura
-
Raccogliere e smaltire correttamente i rifiuti
-
Lasciare ciò che si trova come lo si trova
-
Limitare l’impatto dei fuochi e dei falò
-
Rispettare la fauna selvatica
-
Rispettare gli altri esseri umani
_____
SOSTIENI TERRA NUOVA E ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.