La felicità si trova da qualche parte, Tra Terra e Cielo
homepage h2
Qual è la via per la felicità? Come scoprire ciò che ci fa stare bene e cambiare la nostra vita per sempre?
Oggi basta fare una breve ricerca su internet per venire inondati da titoli altisonanti che promettono di cambiare la nostra vita e trovare la tanto agognata felicità
- i 10 cibi da assumere per vivere sani
- come cambiare la tua vita in 21 giorni
- le 8 abitudini a cui non rinunciare mai
- le 20 cose da fare per essere felici
Regole semplici, istruzioni precise, quantificabili. Più passa il tempo più vogliamo certezze, soluzioni implementabili. E corriamo dietro a quella pratica che ci promette di farci ritrovare il benessere o a quel “guru” che ci fa un identikit perfetto di chi siamo in base a dove stavano questo e quel pianeta quando siamo nati, così da capire (finalmente) chi siamo noi.
E ancora, ci illudiamo che quella dieta ci basti per tornare in forma, per poi scoprire che non riusciamo a restare “in forma”. Ma poi ci siamo chiesti che cosa vuol dire “in forma”?
Quale forma? Quella che la società ci chiede? E a noi che forma piace?
A noi piace avere una forma fissa? Immutabile?
Non è forse il cambiamento che ci fa progredire? Non sono forse stati quegli scienziati e artisti un po’ pazzi ad aver creato cose memorabili?
Chi saremmo senza le spinte della società che ci dicono come comportarci, come vestirci, come parlare, a cosa pensare. Per paura del diverso e dell’ignoto abbiamo costruito vite prevedibili e ripetitive, e non abbiamo la più pallida idea di come affrontare il cambiamento.
Perché, che ci piaccia o no, la nostra vita cambia anche quando non lo vogliamo. E non ci sono formule magiche che possiamo seguire per poter restare in equilibrio nel cambiamento.
Là fuori non esistono soluzioni su misura per ognuno. Al massimo esistono spunti, che vanno indagati con curiosità e divertimento.
La verità è che non esistono soluzioni per la felicità. Esiste come ti senti tu nel fare qualcosa. Esisti tu, con le tue aspettative e la tua esperienza che dai un senso, più o meno consapevole, a quello che vivi.
Consci che non esistono formule magiche per essere felici, noi di Tra Terra e Cielo organizziamo da 46 anni viaggi a piedi e vacanze stanziali senza un’unica direzione.
Col nome Vie dei Canti camminiamo in tutte le regioni d’Italia, per più giorni, a passo lento, alla scoperta del mondo dietro casa e di quello dentro di noi.
Come Tra Terra e Cielo ci ritroviamo d’estate e d’inverno per scoprire pratiche antiche e nuove, danza, musica e cucina sana. Ma soprattutto convivialità, senso di appartenenza e partecipazione.
Quello che accomuna queste due realtà si esplica in tre semplici parole, le tre cose che sono da sempre i pilastri di Tra Terra e Cielo: Walk, Eat, Love.
Walk. Camminare con animo aperto, lentamente “Camminare è la giusta velocità per entrare nella vita delle persone” (cit. Erri De Luca). Camminare perché è l’attività con cui ci siamo evoluti, perché i nostri piedi sono in grado di portarci lontano, e dovremmo essergliene grati. Camminare perché è l’unico mezzo di spostamento che può essere a impatto zero.
Eat. Nutrirsi in modo sano, equilibrato, prediligendo alimenti locali: cereali integrali, verdure e frutta di stagione e legumi, cotti nei modi migliori per favorire l’assorbimento dei loro nutrienti. Nelle vacanze di Tra Terra e Cielo abbiamo trovato tutto ciò nella Macrobiotica, che non seguiamo in maniera dogmatica. Alle nostre vacanze puoi trovare conferenze di esperti di macrobiotica che si contraddicono tra loro, o che addirittura non sono d’accordo con ogni cosa che la macrobiotica tradizionale dice! Diamo voce a tutti. Da due anni facciamo una macrobiotica vegana, una scelta di carattere ambientale ed etico. Vogliamo dimostrare che si può mangiare in modo sano e gustoso senza causare sofferenza e riducendo il nostro impatto ambientale. Ma questa è la nostra filosofia attuale, e non abbiamo la pretesa che questo sia il modo migliore di mangiare per tutti.
Love. Il più importante: convivialità, scambio, partecipazione, relazione. Le nostre vacanze sono unione di pensieri diversi, intreccio di stupende contraddizioni che fanno crescere. Dopo lo spaesamento dei primi giorni, in una realtà così diversa dal mondo affrettato e disattento, i muri si sgretolano, i confini crollano. Diverso diventa la norma, diventa qualcosa verso cui tendere. Perché la diversità è crescita, e solo attraverso l’ascolto non giudicante si può capire veramente.
Questi pilastri vanno, ognuno in modo diverso, a sostenere un altro valore in cui crediamo, quello della sostenibilità. Perché oggi stiamo pagando lo scotto di tutto l’inquinamento e l’indifferenza che abbiamo riversato (e che ancora riversiamo) nel mondo. Non ricerchiamo il modo più sostenibile di fare le cose perché pensiamo di dover salvare la Terra. Lo facciamo per salvare noi stessi e le altre forme di vita che esistono. Perché noi, senza di loro, non esisteremmo. Ricerchiamo la sostenibilità perché casa nostra, la nostra Terra, ci piace così tanto che non vogliamo vederla rovinata.
Le guide di Vie dei Canti sono persone attente, esperte conoscitrici del territorio che ci mostrano il suo passato e il suo presente con passo leggero: alla scoperta di boschi, montagne, mari e fiumi. Ma anche borghi, tradizione, cibo e storia.
Con Tra Terra e Cielo ci affidiamo a degli operatori e operatrici che collaborano con noi in uno scambio vacanza, proponendo ogni giorno attività creative, alcune antiche e altre nuove. Dallo yoga alle danze, dal teatro ai tarocchi, in modo leggero e provocatorio.
Siamo una famiglia da 46 anni. Ma ancora non abbiamo capito come essere felici. Una cosa però l’abbiamo capita: non esiste un modo uguale per tutti. Per questo continueremo a proporre nuovi modi per esserlo, in armonia col mondo. Sempre con curiosità, ironia e rispetto.
Pagina Facebook: Tra Terra e Cielo
Pagina Instagram: associazionetraterraecielo
email: segreteria@traterraecielo.it
tel 379 1227725
sito web: www.traterraecielo.it
Pagina Facebook: Vie dei Canti
Pagina Instagram: viedeicanti
email: info@viedeicanti.it
tel.: 379 1227725
sito web: www.viedeicanti.it