Vai al contenuto della pagina

La fotografia degli agriturismi

homepage h2

L’Istat ha diffuso i nuovi dati sugli agriturismi in Italia, che mettono in luce una delle realtà più dinamiche del settore turistico nostrano.
La fotografia degli agriturismi
La formula vacanza nel contesto agricolo infatti sembra resistere alla crisi, aiutando tanti piccoli agricoltori a differenziare la propria attività.
La prova più diretta è che secondo le ultime rivelazioni, relative al 2011, le aziende agricole autorizzate all’esercizio dell’agriturismo sono 20.413; 440 in più rispetto all’anno precedente.
Il maggior numero di aziende si registra in Toscana con 4125 unità, seguita da Alto Adige (2998).
Prosegue la tendenza delle aziende a offrire pacchetti turistici intregrati con degustazioni di prodotti aziendali e l’offerta di attività didattiche e ricreative.
Tra gli agriturismi autorizzati all’alloggio, solo un quarto offre esclusivamente l’ospitalità, mentre stanno crescendo le fattorie didattiche che sono 1122 distribuite su tutto il territorio.
Incoraggiante il dato sull’occupazione femminile: più di un’azienda agrituristica su tre è guidata da una donna.
In Toscana la presenza di donne alla guida di un agriturismo raggiunge la massima concentrazione, pari al 23.2% del totale nazionale.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!