Un itinerario di 300 km in 10 tappe fra i luoghi dei disastri ecologici e le buone pratiche nate sui territori (Diga del Vajont – Colline del Prosecco – Pianura Veneta – Laguna di Venezia – Venezia – Padova): il bike tour della Decrescita.
Dal 18 al 27 giugno 2021 prende il via il Decrescita Felice Bike Tour 2021, un percorso di 300 km a tappe per amanti delle due ruote organizzato da Movimento per la Decrescita Felice e Altri Mondi Bike Tour.
Giunto alla sua sesta edizione, il Bike Tour raggiunge per la prima volta il Nord-Est e più precisamente il Veneto, dopo aver già percorso negli anni Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Lazio, Campania, Marche, Umbria, Toscana, Abruzzo, Piemonte e Liguria.
I ciclisti partiranno dai paesi fantasma di Erto e Casso per transitare attraverso la pianura padano-veneta, in un tragitto che li porterà a Venezia e infine a Padova, meta del viaggio.
Il Bike Tour si divide in cinque giorni di pedalate e cinque giorni di incontri sui territori, tra visite e spettacoli teatrali. “Quest’anno più che mai viaggeremo attraverso i simboli dello sviluppo impattante che ha caratterizzato gli ultimi decenni, in una regione segnata da progetti idroelettrici come la diga del Vajont, dall’inquinamento da pesticidi nelle colline del Prosecco e dall’impatto dell’industria chimica nel polo di Marghera – spiega Karl Krahmer, del Movimento per la Decrescita Felice – Toccheremo con mano l’effetto dell’espansione incontrollata dei centri urbani e quello delle grandi infrastrutture come la Pedemontana e il MOSE”.
Tuttavia, il Bike Tour non vuol essere solo un viaggio nella galleria degli orrori, ma anche una possibilità per esplorare le tante buone pratiche e i progetti virtuosi che animano il territorio.
“Piccole aziende sostenibili, iniziative comunitarie e a misura umana e dell’ambiente, momenti di arte e cultura punteggiano le dieci tappe dell’itinerario – descrive Krahmer – conosceremo persone e comunità che si impegnano ogni giorno per costruire un altro modello di convivenza e di sviluppo, in armonia con gli ecosistemi e nel rispetto delle differenze”.
Il Movimento per la Decrescita Felice
Il Movimento per la Decrescita Felice è un’associazione nazionale nata nel 2007 con l’obiettivo di sensibilizzare le persone su teorie e pratiche per una vita a basso impatto ambientale, sulla riduzione degli sprechi e sulla necessità di una più equa distribuzione delle risorse. Il Movimento per la Decrescita Felice è formato da 20 circoli territoriali, che operano localmente su base volontaria con l’intento di avvicinare le persone alle idee e pratiche della decrescita attraverso formazione interna ed eventi di sensibilizzazione.
Altri Mondi Bike Tour
Altri Mondi Bike Tour è un collettivo di artisti/ciclisti che attraverso le performance teatrali sensibilizzano il pubblico sui temi della mobilità sostenibile. Altri Mondi unisce dunque arte e impegno sociale per un pianeta più giusto ed ecologico. Lo spettacolo itinerante di Altri Mondi Bike Tour attraversa i territori dove sono forti i conflitti ambientali, ma anche le città virtuose che realizzano buone pratiche.