Serve più ecologia alla terme in Italia che per un lungo periodo hanno rappresentato l’occasione per costruire impianti, palazzi, alberghi, piscine, strade e parcheggi.
Negli ultimi decenni,sotto il segno di ogni colore politico, si è pensato più che altro a cementificare oppure a differenziare l’offerta turistica con la costruzione di centri benessere artificiali, dove le acque vengono riscaldate mediante sistemi convenzionali, ad alto impatto energetico e ambientale.
Malgrado tutto, a causa delle caratteristiche idrogeologiche, l’Italia rimane uno dei paesi al mondo con il maggior numero di centrali termali, da sempre apprezzati per la qualità e l’efficacia dei servizi e dei trattamenti offerti.
Le località termali potrebbero però diminuire il loro impatto e diventare un esempio di sostenibilità energetica. E’ quello che accade ad esempio in alcune località austriache, come le Terme di Bad Waltersdorf in Stiria, dove già nel 1981 i cittadini hanno iniziato a riscaldarsi con l’acqua calda delle fonti termali.
Oggi l’acqua calda, oltre a essere una fonte di benessere, viene utilizzata anche per scaldare l’asilo e le scuole locali.
Per quanto riguarda la mobilità, oltre ai mezzi pubblici ci si sposta prevalentemente con le bici, anche elettriche, che si possono trovare a noleggio in tutti gli alberghi.
La responsabilità ambientale e l’efficienza energetica oggi diventano un requisito importante anche per il turismo termale, che in Italia, rispetto ad altri paesi, è ancora appannaggio quasi esclusivo di fasce di età più elevate.
Un pò di innovazione, con la predisposizione di impianti e servizi maggiormente in sintonia con l’ambiente, potrebbe sicuramente coinvolgere di più le nuove generazioni e guadagnare il favore dei viaggiatori più consapevoli.
l mensile
Terra Nuova non è distribuito in edicola, il modo più semplice e sicuro per riceverlo è abbonarsi. Vi invitiamo a visitare la sezione
ABBONAMENTI nel nostro shop online, dove troverete una ricca gamma di offerte e promozioni.
La rivista, inoltre, si trova in vendita in più di 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per conoscere il negozio a te più vicino consulta la nostra
MAPPA NEGOZI BIO, effettuando una ricerca nella tua provincia.