Al Poderaccio, siamo partiti da questa frase di Gandhi e ci siamo lanciati una sfida ambiziosa ma da noi ritenuta assolutamente necessaria: dimostrare che si possono ottenere prodotti e servizi in modo sostenibile e che ci permettesse di vivere dignitosamente.
Poco alla volta, con impegno e costanza, ci siamo resi conto che era possibile.
La nostra colonica circondata da oliveti che si affaccia sulle belle colline del Pratomagno, ad appena mezz’ora da Firenze, è stata ristrutturata secondo i criteri dell’edilizia sostenibile e con criteri storico filologici. Oltre all’efficientamento energetico dell’edificio, abbiamo soddisfatto tutti i fabbisogni energetici con fonti rinnovabili.
Quindi ora la scaldiamo con la legna del nostro bosco grazie a una caldaia ad alta efficienza in inverno e la raffreddiamo con l’energia prodotta dai nostri pannelli fotovoltaici in estate.
I nostri 4 appartamenti hanno riutilizzato in modo creativo i vecchi mobili, porte, lavandini in marmo trovati nella colonica. Il restauro gli ha dato nuova vita e ha mantenuto intatta la vocazione rurale della casa. Ogni appartamento è indipendente, ha una cucina per il self-catering e un camino con tanti libri a disposizione per passare una serata in relax davanti al fuoco scoppiettante sorseggiando un buon vino.
I nostri 700 olivi sono coltivati biologicamente, ci danno un olio extra vergine di oliva che con grande soddisfazione è stato selezionato sulla guida Slow Food.
L’orto di mezzo ettaro, lo condividiamo con i nostri ospiti che sono liberi di visitarlo, lavorarlo insieme a noi e raccoglierne i frutti. Offriamo anche mini corsi intensivi da svolgersi nell’arco di un finesettimana per imparare a coltivare un piccolo pezzo di terra secondo i principi dell’agricoltura ecologica.
I nostri campi riservano sempre delle grandi sorprese a chi è appassionato di fauna selvatica o di piante selvatiche commestibili. All’imbrunire o al tramonto è facile vedere caprioli, cinghiali , istrici e lepri. C’è anche il lupo , un grande ritorno di questi ultimi anni, ma lui non si fa vedere …. Possiamo solo cercarne le tracce!
Il vecchio fienile invece è la nostra casa , demolito e ricostruito in legno ha ottenuto la certificazione “Casaclima Nature” attestando l’utilizzo di materiale di filiera corta e sostenibile. Ha un comfort abitabile eccellente e anche questo ci piace condividerlo con in nostri ospiti; è nella cucina infatti che realizziamo i nostri corsi di cucina contadina e organizziamo le degustazioni. Accogliamo piccoli gruppi a cui proponiamo la nostra cucina ispirata alla tradizione toscana, prevalentemente vegetale, integrale dove il pane e la pasta sono fatti da noi.
Abbiamo creato un network di fornitori che hanno la nostra stessa filosofia. Dai detergenti professionali ai sacchetti biodegradabili per la pattumiera passando da tutto quello che ci serve in cucina e che da noi non è prodotto , selezioniamo piccoli produttori che lavorano eticamente (anche la scelta della pubblicazione di questo articolo su Terranuova non è casuale ! )…. Ed è bellissimo vedere quante realtà esistono che possono fare la differenza, perché scegliendole siamo certi che possiamo invertire la rotta che ci sta portando alla deriva.
Se abbiamo suscitato un po’ di interesse … Vi aspettiamo al Poderaccio , dove noi tre – Francesca, Francesco e Betty – accogliamo i lettori di Terra Nuova a braccia aperte. A presto !
Bioagriturismo Poderaccio
Loc. S.Michele 15
Figline e Incisa Valdarno (Firenze)
tel 3487804197