Social trekking, camminare è una scoperta
homepage h2
Rallentare, scoprire il mondo, è un’esperienza che porta il viaggiatore direttamente al centro del Social Trekking. E’ infatti nell’incontro con le altre culture, i loro usi e costumi, il sostegno alle loro piccole economie, l’attenzione a uno stile di vita più sobrio e più consapevole che ogni uomo e donna possono riconoscersi, ascoltarsi, percepirsi».
«Social Trekking è anche camminare nella stessa direzione di quella società civile che promuove la cultura della pace e della legalità e con le nostre proposte di viaggio vogliamo essere testimoni di uno stile di vita responsabile, autentico, perché fatto di condivisione di valori etici e solidali.
Anche le città, con i quartieri resi vivi da quelle culture altre a cui rivolgere lo sguardo per arricchire la nostra esperienza, sono per noi luogo privilegiato d’incontro, alla scoperta di un mondo lungo vicoli attraversati centinaia di volte e mai visti davvero quando si cammina velocemente. Proponiamo il minimo impatto ambientale prediligendo gli spostamenti con mezzi pubblici, il car-pooling o addirittura, il partire da casa propria a piedi per raggiungere il punto di ritrovo. Anche nei viaggi lontani evitiamo di fare spostamenti per periodi brevi concentrandoci, nel paese di destinazione, solo su aree ristrette. Nei nostri viaggi promuoviamo il consumo critico e a Km 0, scegliendo di appoggiarci a cooperative e a realtà locali per dormire, mangiare, acquistare prodotti e conoscere esperienze di vita etiche e sostenibili stando attenti, soprattutto all’estero, che i nostri soldi arrivino davvero alle popolazioni locali. Camminare assieme ci pone sulla stessa via, ci catapulta fuori dall’auto-referenzialità dei mondi virtuali e ci fa vivere dentro e con la realtà. E’ un laboratorio di convivialità, di stili di vita, di economie alternative, un’officina di sogni, di progettazione di una società migliore, più leggera e sostenibile perché camminare è sostenibile, camminare assieme è sempre più un atto sociale che cambia la società».