Vai al contenuto della pagina

Thich Nhat Hanh: il primo centro italiano è in Abruzzo

homepage h2

È stato inaugurato Avalokita, il primo centro italiano di meditazione e vita consapevole nella tradizione di Thich Nhat Hanh.
Il posto è sorprendente. Si arriva attraversando una frazione di poche case, Villa Rossi, e già nel tragitto il respiro si allarga, si spalancano gli occhi. Dalla base verdissima di colline e prati, boschi e uliveti, si alzano imponenti i 2600 metri del Monte Camicia, una mole rocciosa e frastagliata che richiama paesaggi alpini. Invece ci troviamo a Villa Rossi di Castelli, sul versante orientale del massiccio del Gran Sasso.
Subito fuori dal paese, sulla destra, una breve strada bianca porta a una casa in muratura con una curiosa «estensione» in larice e grandi vetrate: è Avalokita, centro di meditazione e vita consapevole, il primo centro di pratica in Italia nella tradizione di Thich Nhat Hanh. Una piccola comunità laica residente, determinata a realizzare e incarnare gli insegnamenti del Maestro in uno stile di vita in piena consapevolezza.
Con l’inaugurazione dello scorso 22 aprile, il primo centro di pratica in Italia nella tradizione di Thich Nhat Hanh è diventato una realtà. Per quest’anno il centro sarà aperto agli ospiti solo in occasione di ritiri e altri appuntamenti di pratica; tutti sono i benvenuti, praticanti di ogni tradizione come persone che si accostano per la prima volta a un’esperienza meditativa.
Dall’anno prossimo il centro accoglierà anche chi volesse sperimentare nel quotidiano la pace e la profondità di quello stile di vita, condividendo per una o più settimane la pratica della Comunità residente.
Il programma del 2012 offre quasi ogni mese un fine settimana di pratica e un ritiro di tre giorni guidato da insegnanti ordinati nella tradizione di Thich Nhat Hanh.
Letture consigliate:

 

 

Sfoglia online il CATALOGO LIBRI DI TERRA NUOVA EDIZIONI e scegli il titolo che fa per te!
Visita www.terranuovalibri.it… ti aspettano interessanti OFFERTE e PROMOZIONI.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!