Vai al contenuto della pagina

Tra la Terra e il Cielo scorre energia

homepage h2

L’energia scorre nei due sensi. Sai accoglierla? In una vacanza diversa sul mare si possono fare tante scoperte. Nonsolomare è la vacanza proposta da Tra Terra e Cielo che si svolge fino al 14 settembre nel campeggio Europing, a Riva dei Tarquini (Vt) sulla sponda del mare. 
Tra la Terra e il Cielo scorre energia
Si tratta di attività rigeneranti e creative per il corpo e lo spirito a cui si aggiunge una cucina di ispirazione macrobiotica con prodotti biologici a chilometro zero.

Walk Eat Love

I valori a cui fanno riferimento le attività proposte da Tra Terra e Cielo possono essere racchiusi in tre parole.
Walk. Camminare, oltre a essere una delle prime attività fisiche che facciamo da piccoli, è una sorta di meditazione. I benefici di questa attività ancestrale sono riconosciuti ormai da tempo. Eat. Con l’alimentazione ogni giorno rinnoviamo il nostro corpo, le nostre cellule, la nostra mente. Dietro un individuo sano c’è sempre una dieta sana, equilibrata, a prevalenza vegetale che, non a caso è anche di basso impatto ambientale. La Macrobiotica di per sé non vieta nessun cibo, consiglia e predilige alimenti come cereali integrali, verdure e frutta di stagione e legumi, cotti nei modi migliori per favorire l’assorbimento dei loro nutrienti. A Nonsolomare viene proposta una cucina Macrobiotica vegana con alimenti prodotti localmente. Questa è una precisa scelta di carattere ambientale ed etico. Love. Le relazioni sono essenziali per accettare il diverso, per comunicare anche con chi la pensa diversamente da noi. Molte delle persone che partecipano a Nonsolomare creano relazioni stimolanti. Si può imparare tanto da chi la pensa diversamente. Un’attitudine non sempre immediata, soprattutto in questi tempi di politica incerta e poco incline all’accoglienza.
Yoga, teatro e conferenze
Operatori olistici collaborano proponendo ogni giorno attività olistiche e creative. La mattina, all’ombra dei pini o in riva al mare: yoga, tai chi, qi gong, do in e molto altro. Il pomeriggio, dopo pranzo, attività creative per tutti: teatro, laboratori di riutilizzo, di modellazione dell’argilla o della creta, scrittura espressiva eccetera. Prima di cena, una conferenza di medici e consulenti di alimentazione come Franco Berrino, Arianna Arui e Roberto Marrocchesi. Infine, dopo cena, balli popolari, biodanza e improvvisazioni musicali in riva al mare o nella nostra area. Un altro punto di forza è la lotta agli sprechi: si riutilizza in nuove preparazioni il cibo avanzato e si insegna come autoprodurre ed essere autosufficienti.
La possibilità che dà Nonsolomare2024 è di cambiare la propria vita in un contesto lontano dalla routine quotidiana, avvicinandosi a un nuovo modo di mangiare, di vivere le relazioni e di prendersi cura del proprio corpo. Per vivere più sano, equilibrato e in armonia con se stessi e la natura. Imparare, quindi, ma farlo con leggerezza, scoprendo nuovi modi di pensare e di vedere il mondo senza che questi vengano imposti come ideologie. Ognuno deve essere libero di seguire il proprio cammino.
A Nonsolomare si alloggia in tenda, o in case mobili del campeggio, mini chalet senza cucina. Per famiglie più numerose c’è il tarkna, da 4/5 posti, un prefabbricato con bagno e cucina. Ogni settimana sono organizzate due escursioni: una partendo dal campeggio, sul lungo mare; l’altra, accompagnati da una guida ambientale della zona, alla scoperta di alcuni luoghi della Tuscia e della Maremma.
La storia
Era il giugno del 1979 quando Maurizio Baldini organizzò, grazie anche alla collaborazione dei Centri Macrobiotici di allora, la prima camminata in cui sperimentare gli effetti di questa dieta alimentare. Dieci giorni sulle Apuane, con un sacco a pelo per dormire sotto le stelle, cereali integrali ed erbe spontanee.
Così Maurizio decide di fondare l’associazione Tra Terra e Cielo, con le prime proposte di camminate di gruppo due volte all’anno, in estate e in autunno, prima solo nelle Alpi Apuane e poi anche in  Sardegna, Corsica e Maremma Toscana, in luoghi al tempo sconosciuti dal turismo di massa. Non solo la macrobiotica, ma anche il mondo dei cammini e dei trekking era sconosciuto ai più, al contrario di oggi. Nel 2007 è nata Vie dei Canti, anticipando la tendenza dei viaggi a piedi.
Oggi Tra Terra e Cielo “mangia” ancora macrobiotico e propone vacanze olistiche in riva al mare. Vie dei Canti osserva, ascolta e cammina in tutte le 52 settimane dell’anno, racconta attraverso le sue guide la storia di 100 panorami differenti in Italia e all’estero.
Per informazioni
siti web:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!