Vai al contenuto della pagina

TransUmando, il recupero della ruralità

homepage h2

Dall’11 al 20 settembre in Toscana TransUmando, un evento itinerante tra campagna e città,  con l’obiettivo di valorizzare e  promuovere aspetti culturali del mondo rurale e far rivivere questo suggestivo viaggio al ritmo degli animali.
TransUmando:30 butteri con un branco di puledri e una ventina di vacche maremmane, accompagnati da 20 fattrici camarghesi, da un gruppo di Gardians della Camargue (l’equivalente dei nostri butteri), e daun centinaio di pecore, percorreranno la via del “ritorno” dei pastori Transumanti, dal mare verso le montagne.
Davenerdì 11 a domenica  20 settembre 2015 animeranno e invaderanno numerose località: partendo dal nord del Lazio e precisamente dal Parco di Vulci (Montalto di Casto,  VT), arriveranno  in Toscana, fino ad Arezzo, facendo sosta ad Alberese-Loc. Spergolaia (GR), San Galgano-Chiusdino (SI) e Siena,  dove sfileranno nelle strade della città, così come ad Arezzo.
Le tratte San Galgano-Siena e Siena-Arezzo saranno coperte interamente a cavallo da un gruppo di butteri di TransUmando,  accompagnati da una “punta” di puledri bradi.
Manolo e Camille, artisti equestri del Théâtre du Centaure di Marsiglia (Francia),seguiranno la transumanza nelle sue tappe e contribuiranno a creare un’atmosfera poetica che caratterizzerà in modo unico l’esperienza di TransUmando. Il Théâtre du Centaure rappresenta infatti un’eccellenza mondiale, come dimostra il grande successo, di pubblico e media,  dell’evento “TransHumance”, nell’ambito di “Marseille Capitale de la Culture 2013”, cui presero parte 25 butteri con un branco di puledri ed una ventina di vacche maremmane.   
Nei luoghi di sosta di TransUmando saranno ricostruiti gli accampamenti, veri e propri villaggi di tende,  per ritornare alla memoria degli improvvisati ricoveri dei transumanti.Nei villaggi sarà previsto l’accesso al pubblico e verranno organizzati mattina e sera  animazioni e spettacoli equestri.
Gli Animaglyphes, opere di land art con uomini ed animali, racconteranno con grande impatto visivo il rapporto speciale che si instaura tra uomini e animali.
Nei villaggi anche artigiani, musicisti, cantanti in prosa,  sbandieratori. 
Inoltre una tipica capanna camarguese offrirà l’opportunità di vedere, toccare, acquistare prodotti tipici della Region Paca (Provence, Alpes, Côte d’Azure), che è partner dell’iniziativa.
Le tappe diTransUmando
Venerdì, 11/domenica 13 settembre(fino alle 17)
Parco di Vulci, Montalto di Castro (VT)
Domenica, 13(dalle 19)/martedì, 15 settembre(fino alle 13)
Località Spergolaia, Alberese,  Grosseto
Martedì, 15(dalle 18)/Mercoledì 16 settembre(fino alle 13)
San Galgano, Chiusdino (SI)
Mercoledì 16(dalle 16)/giovedì, 17 settembre(fino alle 13)
Siena, Fortezza Medicea
Venerdì, 18 settembre(dalle 16)/domenica, 20 settembre
Arezzo, Villa Severi
Chi siamo
TransUmando è un associazione non profit.
Sostengono l’iniziativa: Terre Regionali Toscane,  Regione Toscana,  Comune di Montalto di Castro e Parco Archeologico Naturalistico di Vulci,  FIT (Filiera Ippica Toscana), Region Paca (Francia), Italtel, Ruffino, Chianti Banca.
TransUmando è finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito delle iniziative collaterali di Expo 2015.
Fra gli enti che hanno concesso il patrocinio a TransUmando, oltre alla Regione Toscana, ricordiamo il Comune di Siena e il Comune di Arezzo.
Negli allegati il programma stampabile a colori

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!