Ecco alcuni trucchi incredibili per un campeggio ecosostenibile. Aiuterete e proteggerete l’ambiente e otterrete dei benefici anche a livello economico.
Andare in campeggio per avere un contatto con la natura o vivere un’esperienza selvaggia può non essere semplice se parliamo di tutela dell’ambiente. Per questo abbiamo pensato ad alcuni piccoli, ma utili, consigli che vi aiuteranno per un campeggio ecosostenibile. Il primo passo importante è quello di evitare assolutamente la plastica e per riuscirsi bisogna rinunciare ad alcune comodità. Ad esempio, una
borraccia termica mantiene la temperatura dei liquidi di ogni tipo e permette di bere la tua bibita preferita sempre fresca. In questo modo eviterete di portare con voi bottigline di plastica e bicchieri monouso, che oltre ad essere costosi, creano un enorme danno all’ambiente.
Le borracce termiche sono utili anche le bibite calde?
Se non volete rinunciare ad alcun modo al vostro thè caldo o ad un caffè bollente, potete tranquillamente utilizzare un contenitore termico. Ne troverete di diversi materiali, tra cui alluminio e acciaio, e sappiate che una borraccia termica mantiene la temperature dei liquidi, anche di quelli caldi.
Aiuta l’ambiente
Forse una bottiglina di plastica, un bicchiere o una posata, lasciati in un prato o in acqua, vi sembreranno un piccolo danno. Ma sapete quanto tempo impiegano per decomporsi? Probabilmente no, altrimenti siamo certi che non lo fareste. Ci vogliono dai cento ai mille anni (sì, hai capito bene) per sparire completamente dall’ambiente in cui sono stati lasciati. Ecco perché l’utilizzo di materiale riutilizzabile è la scelta migliore sia dal punto di vista economico sia per la natura.
Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Ecco qualche altro piccolo consiglio
Posate e contenitori
Un altro trucchetto è quello di portarsi con sé le posate da casa. Una volta usate, basta riporle in sacchetto o una bustina e poi lavarle a casa.
Allo stesso modo non utilizzate contenitori usa e getta per il cibo, ma portate con voi stoviglie e pirofile lavabili. Il gusto del cibo resterà intatto e non creerete ulteriore spazzatura.
Sapone e detersivi biodegradabili
Anche in campeggio avrai bisogno di un detersivo per le stoviglie e un sapone per la cura dell’igiene personale. Ma anche questi materiali potrebbero essere inquinanti, e quindi perché non scegliere dei prodotti biodegradabili e vegetali che non causano alcun danno all’acqua? Potrebbero sembrarti leggermente più costosi rispetto ai prodotti industriali, ma ne vale davvero la pena. Ricorda comunque di non utilizzarli vicino a fiumi, laghi o corsi d’acqua naturali.
Buste di carta
Se devi portare in giro cibo o altri oggetti, non usare le buste di plastica ma utilizza quelle di carta. Sono più resistenti, non rischiano di rompersi e anche questa volta proteggerete l’ambiente che vi ospita.
Posacenere portatile
Una delle cose più fastidiose che puoi trovare in un camping, in spiaggia o in montagna sono le cicche di sigarette lasciate dai fumatori incivili. Forse non sapete che un filtro impiega anche 12 anni per decomporsi, e nel frattempo continua a rilasciare nel terreno, o in acqua, sostanze altamente chimiche ed inquinanti. Nessuno dice che non dobbiate fumare (anche se sarebbe meglio per la vostra salute), ma almeno portate con voi un posacenere portatile, comodo ed economico, per i mozziconi.