Vacanze nella natura
homepage h2
“Non è meglio stringere la mano callosa di un agricoltore piuttosto che avere a che fare con un operatore turistico con la camicia a quadri”, scrive Gabriele Bindi, autore dell’articolo. Partendo proprio da questa affermazione, Terra Nuova vi conduce alla scoperta dei veri agriturismi in Italia, quelli nei quali l’attività agricola è la prima e basilare e dove non vi è spazio per piscine, impianti termali e confort di lusso dove viene servita l’insalata delle buste e non quella dell’orto. Il termine agriturismo viene infatti ormai abusato e utilizzato a sproposito da ristoranti, resort, centri benessere, che non hanno mai avuto o hanno perso la matrice agricola, e che si richiamano genericamente all’uso di prodotti enogastronomici locali.
Le proposte di attività, per adulti e bambini, fra attività didattiche, laboratori del gusto ed esperienze in fattoria. Nell’articolo vengono presentate le varie possibilità per sperimentare una vacanza verde, a contatto con la natura e gli animali, nello splendido scenario rurale italiano.
Le possibilità di vacanze nella natura non sono legate solo all’agricoltura stanziale. La pastorizia ha dato vita a una cultura altrettanto ricca e affascinante, con i percorsi di transumanza, la migrazione stagionale dei pastori e delle greggi verso gli alpeggi. Quell’antica pratica umana, che più di ogni altra ci connette alla dimensione del viaggio. Un excursus fra le varie proposte in Italia…
Uno degli esempi più riusciti di corretta integrazione tra economia locale, paesaggio e qualità dell’offerta turistica ci viene dall’Austria, un paese che da molti anni ha intrapreso un percorso di riqualificazione in chiave ecologica, a cominciare dalla rete di piste ciclabili e dalla gestione del patrimonio forestale. Quando si nomina l’Austria si pensa subito alle Alpi, ma ci sono dei territori da scoprire altrettanto affascinanti, come la Stiria orientale, una regione collinare arricchita da diversi centri termali di qualità. In viaggio alla scoperta dell’Austria.