Vai al contenuto della pagina

Adotta un albero!

homepage h2

Un albero per far respirare la terra e far fiorire un ecovillaggio!
Attenzione! Piantare alberi può essere contagioso!
Negli ultimi mesi, dal sud al nord Italia, sempre più persone si stanno unendo al richiamo di piantare alberi. Farlo è semplice, poco costoso e diventa un’occasione per conoscere chi, vicino a te, è sensibile verso i bisogni dell’ambiente ed è attivo sul territorio. Lo confermano le iniziative locali come quelle in Sardegna  o anche quelle di coinvolgimento mondiale come Plant for the planet!
Nella maggior parte degli ecovillaggi, viene posta particolare attenzione al rinboschimento, parallelamente alla progettazione del territorio in Permacultura. L’albero ha tantissime funzioni, come richiamare l’acqua in terreni aridi, stabilizzare terreni soggetti a dissesti, riparare dal vento o dal troppo sole, depurare l’aria e molto altro ancora. Senza elencare tutte le proprietà di questi miracoli della natura, per un ecovillaggio avere alberi è di primaria importanza se si vuole soddisfare, o almeno muoversi verso, l’autosufficienza, uno dei valori alla base della filosofia degli ecovillaggi. Consapevoli che l’autosufficienza alimentare non è mai totale ma relativa alle caratteristiche ambientali del luogo in cui si trova l’ecovillaggio, più piante, diverse fra loro, apporteranno salute e ricchezza alla comunità. Se ne avrà beneficio per la varietà e l’integrità degli alimenti, per gli estratti erboristici, per gli scarti (per il compost, bio-roll, struttre, legna da ardere) e… per la sua presenza.
Come a Il Vignale (Blera, VT) anche all’ Ecovillaggio Habitat (Gambassi terme, FI) negli ultimi mesi sono stati piantati quasi 60 nuovi alberi da frutta e frangivento all’interno della sua sede. Adesso chiede un’aiuto per aumentare il numero delle piante messe a dimora. A partire dal 1 Febbraio sarà possibile adottare, in maniera del tutto simbolica, un albero con un’offerta di minimo 5 euro. Per motivi prettamente legali e di tracciabilità, le donazioni dovrranno pervenire mediante bonifico bancario: IBAN IT 46 Z057 287 194 04 985 702 796 29  Intestato a: Habitat Ecovillaggio ass. cult. Causale: Adotta un albero
Una volta effettuato il pagamento, inviate una e-mail (ecovillaggiohabitat@gmail.com) specificando il nome da Voi scelto per la pianta. In cambio, oltre alla tessera dell’associazione (dayly card) per venire a trovare il vostro nuovo “amico”, riceverete un certificato di adozione con foto e coordinate gps.
Allora, se non hai terra dove piantare o ti senti di voler supportare un ecovillaggio nascente, basta un piccolo gesto: adotta un albero!

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!