Vai al contenuto della pagina

Ambiente ed intercultura, giovani ed ecovillaggi.

homepage h2

Presso il Podere Reggioli a Gaiole in Chianti, dal 26 agosto al 2 settembre 2012, l’associazione Paradiso Ritrovato ha promosso lo scambio internazionale “La tana del Bianconiglio”…
… che ha coinvolto 25 ragazzi, dai 18 ai 25 anni, provenienti da Italia, Bulgaria, Romania, Spagna,  e Ungheria. Sia il podere Reggioli, che l’associazione Paradiso Ritrovato, aderiscono e svolgono un ruolo attivo all’interno della Rete Italiana Villaggi Ecologici.
L’iniziativa è realizzata con il supporto del programma europeo “Gioventù in Azione”.
Inspirandosi alla favola di “Alice nel paese delle meraviglie”, il folto gruppo internazionale ha immaginato di immergersi nella tana del Bianconiglio per esplorare il tema della diversità sociale, culturale ed ambientale. Attraverso le variegate metafore della favola di Caroll i ragazzi hanno cercato approcci nuovi e creativi per far fronte alle sfide quotidiane, sviluppando comportamenti e competenze ecologiche. Per questo il programma era progettato in modo equilibrato tra attività pratiche, giochi e discussioni, come ad esempio passeggiate in natura, ascolto dei suoni notturni del bosco, costruzione di muretti e bagno secco, giardinaggio, potatura, creatività e intercultura.
Il progetto si è svolto presso il Podere Reggioli tra le colline del Chianti, dove l’associazione A.S.I.N.O. (Antichi Saperi Incontrano Nuovi Orizzonti) gestisce il podere e promuove lo sviluppo di un progetto socio-culturale che prende la forma di ecovillaggio. Questo spazio è aperto a progetti, corsi e laboratori per l’apprendimento e lo scambio di conoscenze sull’agricoltura naturale, artigianato, musica, arte e circo. Particolare attenzione è rivolta al tema della maternità e del parto naturale.
Il progetto “La tana del Bianconiglio” è stata sviluppata dall’associazione Paradiso Ritrovato (www.paradisoritrovato.wordpress.com), che nasce dalla volontà di quattro donne che da anni studiano, ricercano e lavorano in Italia e all’estero in ambito educativo e ambientale. L’associazione sostiene lo sviluppo e la sperimentazione di stili di vita comunitari, sostenibili e cooperativi, collabora con le associazioni e gli eco-villaggi che trasformano in realtà concrete nuovi modelli di vivere insieme. Le attività si rivolgono a tutti coloro che ricercano la pace globale ed individuale e condividono i principi di rispetto per la Madre Terra, verità, trasparenza e supporto reciproco.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!